Vai al contenuto


Bonjour tout le monde!


ciglio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

 

Riccardo, 44 anni, italiano di nascita e francese d'adozione (emigrato a Aix en Provence nel 2011), ingegnere di formazione, testa di caiz ad honorem, dubbia morale, passione per le moto e la meccanica e una piccola collezione di ferraglie tra il mio garage a Aix ed un box che ho ancora vicino a casa dei miei, hinterland milanese. Quando dico ferraglie, intendo ferraglie! Tra le 6 moto che possiedo, due soltanto sono marcianti... e non so mai se marcianti vuol dire che marciano o marciscono.

 

A parte gli anni dell'adolescenza, durante i quali ho fatto le prime esperienze a due ruote ed ho cercato di rompermi il collo insieme a mio cugggino su vari trabiccoli, la mia vera carriera da motociclista è cominciata nel 2000 su un XT600 (3TB, per i conoscitori)... la mia prima moto, che amo ancora come il primo giorno, ed una delle due sole marcianti. L'altra marciante/marcescente è un Africa Twin 750 (RD04 per i conoscitori) che ho portato qui in Francia.

 

Ok, stringo un po'... una decina d'anni da endurista pane e salame (il tempo per le pause siga, panino, birretta, pranzo in baita era sempre decisamente superiore al tempo passato in sella), frequentazione assidua del forum XT, un paio di incidenti (non in offroad, in strada! mannaggia!) e tempi di recupero dedicati a smontare completamente e rimontare la mia amata Jalla (l'XT, è gialla). Qualche viaggio in Europa ed in giro per il mondo (i più belli, Nuova Zelanda e Himalaya indiano), una quantità enorme di tempo passato in garage a smanettare sulle ferraglie...

 

E finalmente arriviamo al punto.

Nel 2012, per i miei 40 anni, mi hanno regalato una vespa... forse perché sfondavo i santissimi al mio "entourage" con quest'idea da troppo tempo.

E' una bella (ehm... ogni scarrafone è bello a mamma sua) Vespa 125 Primavera ET3. Il problema è che l'hanno comprata di nascosto, qui in Francia, e si presi veramente una fregatura! Telaio VMB1T... motore VMA2M :roll: e stato generale da malato terminale, con giusto un po' di cosmesi per ingannare l'occhio dell'acquirente incauto. Ma di questo parlerò nel post che aprirò a breve per il restauro della bistrattata.

 

Et voilà... spero che basti come presentazione :mrgreen:

Mi sono iscritto a questo forum quando ho recuperato la bistrattata ma mi faccio vivo solo adesso perché... ieri sera ho cominciato a smontare!

 

Me la cavo bene con la meccanica e i lavori manuali, ho lavorato per 7 anni per NSK (cuscinetti) occupandomi dei clienti auto/moto (Ducati, Honda, Yamaha, Piaggio, Guzzi, Aprilia...) quindi spero di poter dare un piccolo contributo oltre ad approfittare della conoscenza, esperienza e trucchetti del mestiere che pescherò da questo forum.

 

Buona strada a tutti.

Riccardo

 

ps: il mio nick viene dagli anni del forum XT, in omaggio a Frengo Stop... ricchie d'goumm, ciglio d'laup :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che una foto vale più di mille parole... vi presento qualcuna delle mie belle

 

dscn1337sm_rad09.jpg la Jalla... il primo amore non si scorda mai.

 

IMAG0074.jpg la Bistrattata, quando l'ho recuperata nel 2012.

 

IMG_20120608_194503.jpg l'Africona sulla route de cretes, vicino a Marsiglia.

 

IMG_20130401_115715.jpg la "boh", una Peugeot degli anni '50 che ho trovato in una soffitta. 50cc 2 tempi con cambio al serbatoio e acceleratore a leva sul manubrio (come i tagliaerba!). Restauro previsto dopo la Bistrattata.

 

rickshaw2.jpg il Trabiccolo. Non era proprio mio ma l'ho usato per un rally di beneficenza in India nel 2009. 4000km in 15 giorni dal Tamil Nadu alle regioni sperdute del Nord-Est! Una favola di mezzo, se ne trovo uno me lo prendo e lo rifaccio uguale :)

 

ri-ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...