Vai al contenuto


Reimmatricolazione vespa con carrozzetta "senza carozze


Redox36
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!!! mi chiamo andrea, ho 20 anni, sono studente universitario e sono alle prese con la mia prima vespa...

 

Spiego meglio il titolo del post... avrei tra le mani una vespa 150 del '60 perfettamente restaurata con la targa ma senza altri documenti.

 

Facendo l'estratto cronologico dal pra risulta, sotto la voce "dati del veicolo", che la vespa è un "motociclo con carrozzetta".

 

E' possibile reimmatricolarla anche senza la carrozzetta, magari mantenendo la dicitura sul libretto x poi completare il restauro in un secondo momento?

 

Sarebbe invece possibile reimmatricolarla senza la carrozzetta anche perdendo la possibilità di farla poi circolare con la carrozzetta?

 

So che è un brutto modo di presentarsi :rabbia: chiedendo informazioni ma è una cosa abbastanza urgente...

 

Grazie per la pazienza... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ho certezze, perché è un caso insolito, ma direi che se la reiscrivi al PRA (ammesso che sia radiata d'ufficio), devi comunque superare il collaudo in motorizzazione, visto che non hai il libretto di circolazione), quindi, se fai il collaudo senza il sidecar, te la immatricoleranno come vespa normale, e sarà quasi impossibile, in seguito, ritrasformarla in motocarrozzetta.

 

Credo che ti convenga contattare eleboronero, che è il nostro esperto in sidecar.

Per la reiscrizione al PRA, vedi qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=691

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la vespa è radiata d'ufficio....

 

Oggi ho parlato con l'esaminatore fmi della mia zona e dice che a loro non interesserebbe se la vespa è motacarrozzetta ma gli mando le foto senza il sidecar, ha anche aggiunto però che sarebbe veramente un peccato...

 

Alla motorizzazione invece mi hanno detto che portando a loro la visura si può parlare con un tecnico ed eventualmente trovare una soluzione... :mrgreen:

 

I numeri di telaio delle vespe sidecar hanno qualche numero o sigla che li contraddistingue?

 

Grazie per la risposta!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto su VR, i numeri di telaio sono quelli sia per motociclo che motocarrozzetta (è solo un'aggiunta).Ti conviene fare tutta la pratica di sicuro come motocarrozzetta ,perderesti una opportunita' unica ,nessuno ti vieta in seguito di circolare con la vespa soltanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

x rimmatricolarla come motocarrozzetta devi presentarti alla motorizzazione con una motocarrozzetta cioe' con motoveicolo con carrozzino staccabile ad 1 posto, se non lo fai perdi lo status che torna come veicolo a solo.

chiaro che x fare questo devi prima procurarti un carrozzino compatibile alla vetusita' della tua vespa e fare le procedure registro storico con il mezzo composto e poi fare il collaudo ecc.ecc.

dopo potrai fare le revisioni anche con la sola moto sciolta.

l'unica differenza con le vespa con il sidecar e' che all'epoca era previsto un ingranaggio diverso del cambio x avere una 1 + corta da montare al momento dell'assemblaggio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che perderei un'opportunità unica, però non ho la possibilità (piu' che altro economica...) per procurarmi una carrozzettta...

 

Allora in teoria potrei immatricolarla senza avere il sidecar? però in questo caso perderei la possibilità di regolarizzarla in seguito?

 

Mi sembra di aver capito che a livello tecnico l'unica cosa che cambia dalle vespa normali è solamente l'ingranaggio della prima... ma non dovrebbero esserci gli agganci per il sidecar ben visibili?

 

La dicitura "a solo" è gia presente nell' estratto cronologico, è nella seconda pagina, quella originale dell'epoca, sotto "IDENTIFICAZIONE E CARATTERISTICHE DEL MOTOVEICOLO".

 

La dicitura "motociclo con carrozzetta" è presente solo nella prima pagina, quella di fattura recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse dovresti prendere in considerazione l'idea di uno "scambio", cioè di scambiare la tua con qualcuno che ha una vespa simile, magari già in regola. Perdere un'opportunità come questa sarebbe veramente imperdonabile e, se tu non hai le possibilità economiche per approfittarne, magari qualcun altro potrebbe essere interessato. perché non provi ammetter un annuncio nel mercatino "scambio"?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettevo l'annuncio semplicemente perche la vespa non è ancora mia (ma ho "molta" precedenza su gli altri acquirenti) e non mi sembrerebbe molto corretto...

 

ma se un moderatore dice che va bene!!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Aspetta di averla in mano!

 

Ciao, gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...