Vai al contenuto


Crociera Birbante px125 arco


Andrepx
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti!.. ..Scrivo qui dopo aver fatto serate a legger post e discussioni.. Anche se sulla crociera non c'è tanto da dire..'quando iniziano a uscire le marce e rientrare e' lei che ti sta salutando ...

Ho aperto questo post perché a fine mese vorrei aprire il motore per farmi il lavoro da solo ( e cambiare gt con un dr177 ma questa è un altra storia e di discussioni me ne sono lette già davvero tante ).

Comunque il mio problema è che il mio motore negli ultimi due anni è stato aperto già 2 volte, e sempre per la crociera..

La prima volta mi sono affidato ad un officina e amico di famiglia ho cercato di imparare qualcosa ma a volte andava avanti senza di me e quindi non ho seguito la completa revisione del motore( oltre alla crociera sostituimmo tutto.. È rimasto originale solo carburatore e selettore marce, e forse pignone .. Devo chiedere conferma a mio padre )...La seconda volta, ( dopo poco più di 1000km) avendo ancora problemi con le marce ho deciso di lasciarla alla Piaggio, che con 250 euro mi cambio crociera ( a detta del meccanico avevo rimontato quella vecchia visto lo stato di usura dopo così pochi km).

Ebbene ora a 3000 km di nuovo la terza che salta.

Cosa fare? Ho deciso di aprirmelo io e metterci le mani io. Magari se riesco dovrei avere un contatto per un aiuto vediamo in base alle reciproche disponibilità..

Comunque mi chiedevo a cosa secondo voi poteva essere dovuto questo problema iterativo alla crociera... Problemi sulla primaria ? Innesti? Possibile che alla Piaggio si sono limitati a cambiarmi la crociera e via.. Senza controllare altro?..E mai successo a nessuno?!?.. Mi

Ricordo che il meccanico mi aveva parlato di un qualche gioco interno ma che aveva risolto.. Che sia di nuovo questo il problema ? Ma come fa a consumarmela così.. Bah e come lo controllo questo "gioco".

Tanti punti di domanda in testa e voglia di scoprire .. Ma una sola cosa è certa..non ho mai letto nessuno così sfigato che cambia crociera ogni 1000 km..

Cosa guardare quando smonterò ? Oltre All estrattore per il volano e classici attrezzi da cassetta mi serve qualcosa altro?.. Scusate il messaggio prolisso ma sono stufo di far affidamento qua e là .. Se devo aver problemi a sto punto ci sbatto la testa io piuttosto che pagare e ritrovarmi così.

Mi piacerebbe sentire un po di pareri e se volete farmi una mano sono qui ! Grazie in anticipo a tutti !

Magari riuscito anche io a tenere una terza ai 60 senza sfollare a caso.. Prima o poi

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena smonti il motore, prima di togliere "la povera sfortunata" fagli una foto così com'è montata.

 

Per il gioco, probabilmente si riferivano agli ingranaggi cambio, che viene azzerato con un anello di spessoramento maggiorato e risolve tutto. A mio parere però questo non può essere la causa del tuo problema, soprattutto cosi precocemente.

 

 

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ingranaggi c'è uno spessore che con il passare del tempo potrebbe consumarsi magari non è stato spessorato per bene e potrebbe farti consumare la crociera più del dovuto ovviamente per spessorare questi ingranaggi con questa ghiera di spallamento bisogna seguire le tolleranze di casa Piaggio poi potrebbe anche essere dovuto al fatto che metti la prima avendo alti giri in folle però di questo non ne sono sicuro ti consiglio di aspettare un parere più esperto

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok senz altro posterò foto del lavoro, mi sembra assurdo anche a me, anche perchè la seconda volta sono andato in centro piaggio e mi hanno messo la crociera originale facendomela pagare piu di 30 euro..( la prima la presi da un ricambista e non mi ero sorpreso piu di tanto che dopo mille km desse problemi visto che la pagai nemmeno 10 euro). Potrebbe essere anche un problema sull'albero del cambio o sull'ingranaggio della terza?. A me le altre marce non han mai dato alcun problema e per il resto il motore è perfetto. Da quando c'è l ho mi ha sempre dato problemi tirando la terza.. Non escludo la possibilita di aver preso qiualche parte frizione cambio pre arcobaleno, in quanto alcune cose me le han procurate e montate, ma penso che al centro piaggio se ne sarebbero accorti, non so.

So anche che senza esser li davanti a motore aperto si possono fare solamente supposizioni ma volevo aprire avendo gia qualche idea di cosa guardare , visto che i tread di problemi alle marce che ho letto han sempre risolto sostituendo " banalmente" la crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di quello che sto per scrivere però in alcuni casi dovrebbe esserci una rondella di spessoramento nella crociera potrebbe anche darsi che al centro Piaggio hanno sbagliato il verso di montaggio o magari non hanno inserito questa rondella di spessoramento

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso una volta che apri vedrai qual è il problema e informati sul verso giusto per montarla ma se non apri non saprai mai con certezza cosa può essere tieni a mente che potrebbe anche esserci il piattello del preselettore storto almeno da me era così e mi saltava solo la terza quindi in pratica il cambio era messo sulla terza marcia però essendoci il piattello storto del preselettore mi faceva vibrare in avanti e indietro la crociera ovviamente si vedeva a malapena che era storto se ce l'ho ancora potrei anche postare una foto

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pre selettore sarebbe l unica cosa che non ho cambiato e ho sempre pensato fosse lui.... Ma se ora lo cambiassi senza aprire ormai mi sa che la crociera me la sono giocata no?.. Perché quasi quasi prima di aprire tutto provo a cambiare lui che penso sia una spesa da poco

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è nella tua versione c'è la rondella prima della crociera in ogni caso svitando in senso orario potresti cambiare solo il preselettore però se c'è la rondella e ti cade all'interno devi aprire per forza potresti intanto cominciare verificando se il piattello del preselettore è storto

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho deciso di cambiare il preselettore visto che potrebbe essere quello il problema, se anche a te saltava la terza ed essendo una cosa relativamente poco costosa da cambiare ..

Tuttavia cercando in un negozio di ricambi vicino casa mi hanno suggerito come articolo un preselettore per

VESPA 125 VNB5T→6T, SUPER, GT VNL2T, GTR VNL2T, TS VNL3T, 150 VBB1T→2T, GL VLA1T, SUPER VBC1T, SPRINT VLB1T, SPRINT VEL VLB1T, 180-200 RALLY VSD1T VSE1T .. Affermando che va bene anche per il

Px arcobaleno.. Leggendo dalle discussioni e forum avevo visto che in realtà il preselettore cambia addirittura fra px e px arcobaleno ... Quindi boh mi sembra un po strano

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il preselettore si usura principalmente nella parte della levetta che si sposta fra gli intagli, in particolare prende gioco il cilindretto sul suo perno.

se sei sicuro che il preselettore sia quello giusto per arcobaleno (hai giá trovato sul forum dove se ne parla? altrimenti anche sul catalogo online di sip é spiegato), compra solo il kit con la molletta la vite e la levetta e per pochi euri avrai rimesso a nuovo il preselettore originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della dritta, non ci avevo pensato. Non è stato facile trovarlo ma smanettando su internet ho trovato questo kit revisione, dovrebbe andar bene

096023ac21a938c07e3331d360eb4244.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Interessante la modifica DRT; in effetti, come ho già scritto in altri post, il selettore è il componente più sottovalutato del motore large, e segnatamente quello PX, per il quale si aggiunge la problematica non di poco conto dell'esatta tipologia da rispettare.

Tralasciando le varianti con sensore folle ed il selettore monofilo della Cosa 2, di fatto per PX esistono due tipi di selettore.

 

Il primo si abbina ai cambi nati con la crocera cosiddetta bombata, il secondo ai cambi con crocera piatta.

Quando si cerca un selettore nuovo, se ne leggono di tutti i colori.

 

La maggior parte dei venditori asserisce che esista un solo tipo di selettore PX, dunque adattabile a tutta la produzione. Falso!

 

Alcuni vendono selettori adattabili a strani periodi di produzione. Ad esempio, dal 1981 al 1997. Falso!

 

Altri affermano che esista un selettore per preArcobaleno, ed un altro per l'Arcobaleno. Falso! Per meglio dire: non è esattamente così.

 

Infatti il cambio a crocera bombata è stato montato anche sulla Arcobaleno, nei primi mesi di produzione.

 

Questo cambio va dunque abbinato al selettore che diremmo "di primo tipo".

 

 

I successivi, con crocera piatta, hanno quello che possiamo definire, per brevità, "di secondo tipo". E qui rientrano T5, Cosa, PX con freno a disco.

 

 

Come riconoscere il selettore?

I codici non vengono in aiuto, sempre che non stiamo parlando di materiale imbustato e sigillato, con etichetta ricambio Piaggio sull'imballo.

Il codice sulla fusione, invece, è fuorviante, perché si riferisce alla sola fusione, per l'appunto. E risulta perciò essere il medesimo su tutti i selettori originali.

 

Un metodo che mi sembra valido è quello suggerito dal venditore Beedspeed. Si posiziona il comando del selettore sulla terza marcia. In questa condizione, si deve fare riferimento al pattino d'acciaio che guida lo stelo della crocera:

- se risulta sporgente verso l'esterno, in misura di 2-3 mm, il selettore è del "primo tipo";

- se risulta a filo o leggermente incassato rispetto al piano di battuta, allora il selettore è di "secondo tipo".

Se del terzo tipo, trattasi di selettore alieno.

 

La verifica di cui sopra ha senso su un selettore che non mostri segni di eccessiva usura, ovviamente. Questo significa che la sede del comando cambio non deve presentare un gioco se non minimo e non deve perciò essere ovalizzata; la levetta col rullino, che determina il corretto innesto dei vari rapporti, non deve essere usurata, diversamente essa falserebbe il corretto posizionamento della crocera.

 

Avendo il motore aperto, la verifica più esaustiva consiste in un falso montaggio del selettore sul semicarter lato volano, nel quale viene inserito l'albero del cambio privato degli ingranaggi, posizionandolo in maniera da simulare il montaggio a carter chiusi (utile allo scopo è una misura preventiva a carter chiuso, così da capire bene quanto l'albero entra nel cuscinetto a rulli). A questo punto si verifica che ad ogni scatto la crocera si allinei correttamente con le tracce lasciate dagli ingranaggi sull'albero (tipicamente essi "lucidano" la superficie sulla quale scorrono).

Se il selettore è di tipo errato, il disallineamento della crocera, specialmente in seconda e terza marcia, risulterà evidentissimo.

 

Se la corrispondenza è invece verificata, restano da controllare altri aspetti. In primis lo stato di usura degli ingranaggi, se le battute della crocera sono stondate, gli ingranaggi devono essere sostituiti.

In secondo luogo, lo stelo crocera deve essere correttamente abbinato al tipo di crocera in uso:

- crocera bombata: stelo con innesti per chiave da 13 mm - nota: questo stelo deve essere abbinato all'apposita rondella di spessoramento;

- crocera piatta: stelo con innesti per chiave da 17 mm.

 

In ultimo certamente è sensato verificare il gioco del gruppo ingranaggi montato sull'albero. Il gioco assiale deve essere compreso fra 0,15 e 0,4 mm. Oltre questo gioco è necessario ricorrere agli appositi spallamenti maggiorati.

 

Nel cambio a crocera bombata, vi è un solo spallamento, montato a ridosso dell'ingranaggio della prima marcia. L'albero del cambio ha in questo caso un solo seeger. Può avere il dado ruota da 22 mm (pre Arcobaleno) oppure da 24 mm (Arcobaleno).

 

Col cambio a crocera piatta, l'albero ha due seeger a contenere il gruppo ingranaggi. A ridosso di ciascun seeger è posizionato un anello di spallamento. Il dado ruota è esclusivamente da 24 mm (tipo Arcobaleno). Fanno eccezione gli alberi cambio Bajaj a partire dal 1994, i quali hanno due seeger ed il dado ruota vecchio tipo (chiave 22 mm), ma direi che è assai improbabile imbattersi in uno di questi al di fuori dei veicoli di origine.

 

 

 

Tornando al tuo problema, se non intendi riaprire il motore, inizia con la verifica del selettore, così capiamo se è del giusto tipo.

A tal proposito: di che anno è il tuo Arcobaleno? Puoi indicare le prime cifre del numero di telaio? Se sicuro che il motore sia quello montato in origine sulla tua Vespa e che non sia stato manomesso in passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta esauriente e con i confronti fra le varie tipologie di crociera, spessoramenti e come e dove guardare, davvero fondamentale.

Il selettore so che non è mai stato cambiato e anche il motore so esser originale in quanto quando ho recuperato la vespa aveva il motore bloccato e si vedeva chiaramente che non era mai stato aperto e segnava 34000 km.

Ricordo per certo di aver comprato la crociera del secondo tipo, quella piatta ed il meccanico Piaggio mi aveva confermato che era quella giusta. Anche se quando gliela portai, dopo solo mille km dal restauro mi disse che secondo lui avevo rimontato la crociera vecchia dallo stato di usura che aveva notato .

Mi sembrò assurdo ma gli diedi ragione.. Evidentemente invece deve esserci qualcosa che non va o nell ingranaggio della terza o in giochi eccessivi . Ripeto, anche se forse sono troppo fiducioso nel meccanico, che non mi trovo difetti o problemi a livello di consumo degli ingranaggi ( esclusa crociera ovviamente ) si limitò a parlarmi della tolleranza e spessoramento a cui aveva posto rimedio e a sostituire la crociera..

La vespa di lì per i primi 4-500 km non ebbe problemi poi inizio di nuovo a farmi lo scherzetto sempre e solo in terza , mentre vado su di giri il cambio si muove da solo posizionandosi fra 3-4 sfollando per un secondo e rientrando nella terza da solo . Stessa cosa di prima.

Ora il selettore e l unica cosa che non è stata revisionata è cambiata , ed è anche la più facile da guardare penso, quindi volevo partire da lì e magari risolvere su esperienza di granchiopx.

 

In ogni caso ho un dubbio su una cosa che ho letto sempre a riguardo dell argomento. Ho letto che il selettore in questi problemi di marce poche volte c'entra in quanto una volta che la marcia è innestata è solo colpa della crociera se esce o meno, e che il selettore gioca ruolo nell' inserimento della marcia e non nel "tenerla fissa "diciamo...

Questa cosa è vera? Perché io problemi nell inserire le marce non ne ho , paradossalmente se cambiassi a 50 km/h mettendo già la quarta non avrei problemi di sfollamento... Storia diversa in salita ovviamente.....

In ogni caso la mia vespa e un Px arcobaleno maggio 84 con telaio VNX2T2213....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

beh un prodotto drt é sicuramente ottimo, ma sono sicuro di essermi imbattuto anche in kit economici con molla leva e vite nei soliti siti di ricambi.

 

Grazie della dritta, ma ho provato a vedere dai soliti ricambiati su ebay Bicasbia ecc e ho trovato solo il blocchetto completo, anche se c'è da dire a buon prezzo .

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il selettore è usurato, la crocera non è vincolata nella sua posizione, quindi può essere responsabile della fuoriuscita delle marce.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte .. Appena torno a casa provo a organizzarmi e guardare .. Spero vivamente che non sia ancora la crociera veramente.

Per quanto riguarda il 177 dr che tanto posso cambiare anche senza aprire avevo una domanda, qualcuno sa un 125 arcobaleno che rapporti monta ?.. 20/68? Ho letto che oltre ad adeguare i getti tutti consigliano di montare un 22/68... Ma un 21 non va bene ? Perché avrei un Occasione di procurarmelo a poco.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il 125 monta la 20/68 e pure la quarta corta (36 denti). Montando un pignone da 21 avresti una rapportatura più corta di quella del 150, per cui capisci perché col DR sarebbe più consono il 22...

Poi molto dipende dall'uso che vuoi fare della Vespa, se prettamente cittadino ci può stare, ma con la consapevolezza che fuori porta a 90 all'ora urlerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato il 21 col dr perché della vespa faccio un uso prevalentemente cittadino quindi preferisco avere le marce un pó corte.

dipende da che uso ne vorrai fare

 

EDIT: peró in origine la mia vespa é 150 quindi non ha la quarta corta come leggo ora dal post di marben....

Link al commento
Condividi su altri siti

No volevo cambiare gt proprio in previsione di qualche viaggio estivo ed il 125 con passeggero e' uno strazio , ripartenza e salite sono un incubo.. Ora che ha anche problemi al cambio poi.. Settimana prossima vediamo cosa riesco a fare, intanto una volta risolto il problema ho deciso che andrò di dr, adeguamento getti e prendo solo il pignone da 22 e dovrei essere apposto .. Il dubbio mi veniva perché io ricercavo proprio la spinta visto che monto quasi sempre col passeggero, piuttosto che l allungo e avevo letto post dove discutevano fra 21 e 22. Però se il 21/68 da' un rapporto inferiore anche al 150, direi che non c'è altra scelta del 22.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

80640dbdc28d32bc476860b71c904ccc.jpg

 

Quindi con questo ( è giusto no?) accoppiato al 68 dovrei esser tranquillo e poter affrontare sia salite con passeggero che ripartenze decenti ; sia avere un motore che non urla a giri alti. Una via di mezzo insomma, considerando comunque che ricerco soprattutto la coppia ai bassi . Avevo letto di problemi in cui si " sedeva " la quarta, per questo mi sono venuti un po di dubbi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

....crocera del TERZO TIPO è aliena!

 

Marben non solo la sà lunga ma è anche simpatico! Questa battuta è ironica e mi ha strappato nella sua semplicità un sorriso in vero... bella direi:-).

 

 

 

 

Allora ragazzo per la crociera che sfolla su Arcobaleno...

 

 

 

al 90% NON è il SELETTORE, probabile anzi che il tuo sia ancora pressochè immacolato e sostituirlo con un after market è senza una attenta verifica una spesa probabilmente inutile, quindi smonta e verifica, per esperienza trovarne di sboccolati è raro e lo sono in genere quelli anni 60 molto sfruttati (parlo di 30+20 anni di vita nei campi e circa 200-300.000 Km e roba simile!!!!), ma ti lascio un buon 10% di incertezza sarebbe però troppo bello e troppo facile sappilo, comunque non è detta quindi verifica e poi se ne riparla....

 

al 90% NON è la CROCIERA di cattiva marca, le crociere oggi proprio in ragione del pessimo acciaio sono per assurdo tutte molto rigide, hanno quindi le caratteristiche fisiche specifiche richieste per certo, le frullino sempre per vedere quanto sono dure, e quelle nuove FA Cif Olympia e via dicendo sono una meglio dell'altra e spesso più "cementate- temprate di vecchie originalissime di primo montaggio, sò di sfatare una credenza molto diffusa per cui una crociera da pochi euro non equivale la qualità di una DRT o di una PIAGGIO (la Olympia reimbustata probabilmente), và detto ad onor del vero che ricambi quali i DRT sono certo migliori per tolleranza e durezza (lo sottolineo) e vanno usati sul tuning di livello o su vespe guidate da piloti-conducenti non proprio delicati nell'uitlizzo (Dany se leggi rifletti), ma generalmente una crociera quale che sia nuova è sempre buona e ben temprata (peccato lo sia quasi certamente per ragioni molto diverse dal volere che sia così, sono gli acciai odierni che sono troppo duri a causa suppongo del reciclaggio spinto), ovvio che sel'hai rovinata è rovinata, ma non è di BURRO ricordalo...

 

La RONDELLA DI SPALLAMENTO, elimina il gioco che si crea nel tempo per il logorio da attrito tra le varie corone degli ingranaggi del cambio e si misura in decimi di millimetro diciamo che il gioco tollerato è di 0,15- 0,20 mm (quindi decimi di millimetro), un gioco eccessivo in vero non crea problemi sui motori originali fosse anche di 0,5mm (MEZZO MILLIMETRO!!!) e più che creare i salti di marcia classici di una crociera che salta potrebbe più ragionevolmente essere causa di battito da trascinamento (lo senti spingendo a folle avanti motore spento), certo crociere stondate e rondelle spallamento consumate fanno saltare il cambio, e un gioco eccessivo logora la crociera che batte di sfioro la corona adiacente libera e quindi si consuma... ma alla lunga, non certo dopo 3000 km!!!!

 

Ma allora quale è la causa di questa continua moria di crociere????

 

Il rimanente 10% di ogni opzione aggiunto e sinergico alla causa principale del tuo male, in vero il MALE PIU' DIFFUSO tra le Vespe di tutto il mondo (addirittura!!!)), sì... i CAVI, le GUAINE, e sopratutto quelle delle marce.... che non vanno mai tirate o la molla si stira, che non vanno mai disaccoppiate o si trascinano una diversamente dall'altra usando il manettino sul manubrio, che devono essere non più di 3 cm più lunghe della lunghezza minima a sterzo girato verso DX, prive di ogni qualsivoglia piega, ecc, ecc....

 

 

Ora uno BRAVO, ma BRAVO DAVVERO, una volta regolato il gioco di spalla a 0,2 utilizzando uno spessimetro sì da 0,2mm ma non che entri ben libero bensì forzandolo un pochino tra gli ingranaggi così da annullare ogni gioco residuo (regolazione 0,2 perfetta) oppure utilizzando anche uno spessore da 0,15 ma spingerlo è impossibile perchè flette e solo i maghi sanno cosa e come fare (smontano tutto e reinfilano con lo spessore tra due corone (prima -seconda), ovvio cambi la crociera e rimonti il gruppo ben pulito e lindo...

 

ora monti il motore compreso il tamburo che è essenziale per tenere l'asse di trasmissione su cui il cambio è infilato nella esatta posizione (infatti, non serrando il dado tamburo avrebbe comunque un gioco di più di un millimetro tra i cuscinetti seppur i carter sono accoppiati e chiusi)...

 

chiuso prendi il selettore, gli sganci la molla e lo monti sul motore come definitivo con la guarnizione standart, ruotando la ruota dentata del selettore questa non avrà scatti perchè hai rimosso il sistema di molla e pattino che la blocca alle golette corrispondenti, ad orecchio potrai ora valutare molto bene la sua posizione ad ogni marcia, ruotando infatti il tamburo in corrispondenza di ogni marcia potrai verificare con esattezza in quale posizione la cremagliera ingrana ogni singola marcia e di wquanto gioco ha e rimane a dx e a sx prima che urti e strusci l'ingranaggio precedente o successivo!!! segnati la posizione centrata perfetta di ogni marcia e verifica che corrisponda alla corrispondente goletta una volta che avrai rimontato il pattino e la molla... ora noterai che rispetto alla posizione obbligata dal selettore a cremagliera il tuo cambio ha unn gioco magari di 1/3 di millimetro più all'interno (cioè il selettore dovrebbe essere più spostato erso l'interno del motore cosa per altro difficoltosa perchè dovresti spianare il carter del selettore lungo il suo piano di appoggio!!!) o se al contrario il tuo cambio risulta spostato qualche decimo spostato verso l'esterno, questo è anche il caso più comune (sui modelli a dente stretto però non sulle Arcobaleno) in questo caso una guarnzione da 0,5-0,6mm risolve facile....

 

Ora che hai tutto in ordine SOTTO, sfila le guaine marce sono appunto come direbbe Marben (MARCIE!!!!), riproducile con guaina grigia e nera da 0,5mm a molla interna rotonda (e NON PIATTA) appena un paio di cm più lunghe, sotto le unsci con GUAINA TERMOINDURENTE da 2,8-3.0 cm, sopra le riacoppi con l'anello di rame che le serra, questo serve a rendere la coppia cavi marce inamovibile , cioè se tiri una l'altra la tiene ferma, serve a fare in modo che tirando un cavo l'altro non dia gioco...., svitol dentro e grasso come se piovesse, controlla che la molla che costituisce l'anima in metallo della guaina non sia troncata male in cima e non ostruisca quindi il foro di ingresso... cvi nuovi e bicchierini stretti con l'apposita pinza o perlomeno incollati con attak o diventi scemo al manubrio quando li infili nella sede fermaguaine.... per montare bene i cavi serve ARTE... li infili in ogni pertugio e poi li catturi con due pinze a scatto da dcietro al selettore ora li tiri alternati e vedrai il manettino scorrere su e giù , questo serve da verifica del buon scorrimento ed azzera eventuali giochi da montaggio, ora spingi il morsetto della rpima e serra e poi la seconda terza quarta e quinta se la hai!!!

 

 

Sei Ok per la prossima vita.... se la maltratti sono minimo 100.000Km se la tratti bene e sei dolce.... sono circa 200.000, una vita forse,....

 

 

Per il DR.... sui 110 effetivi GPS ma tutto invisibile e ripristinabile....se ne riparla in caso ma ti anticipo ... se PXE 150cc pignone originale ma campana raccogli dischi con anello di rinforzo, se 125PXE pignone da 22 o meglio frizione sette molle con pignone da 22 (BICASBIA 65 euro completa!!!), marmitta sip road POLINI o Megadella (Megadella), 20-20 strombato e ammissione lavorata meglio (c'è un post in elaborazioni mio per capire, giova ad ogni vespa), 2+2mm di valvola (giova ad ogni vespa) , volano tipo MY avviamento privo di cremagliera (55 euro su internet il cinese oppure 70 usato si trova praticamente nuovo e monta meglio dell'originale su PXE) alternativa il PINASCO nero in fibra anni 80' (per vespisti dalla classe insuperata), getto max 160-BE5/BE3-110/112, guarnizione di base cilindro autocostruita con carta guarnizioni da 1mm, testata del kit 177 Polini usata (rigorosamente usata)....

 

7400 giri motore (di quarta cribbio è una enormità!) e quasi (ho detto quasi ma in vero li fà) 110 GPS, sei in fondo scala praticamente sempre, viaggi a 100 strumento mentre ti fumi una cicca e ti gratti la schiena intorpidita da tanta monotonia!!!!

 

il DR farà pure casino al minimo.... ma chissenefrega!

 

 

REVISIONE PARASTRAPPI CON QUELLO DELLA 200 OBBLIGATORIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...