Vai al contenuto


raffredamento a ventola vespa :)


creative86
 Share

Recommended Posts

ragazzi l'altro giorno, notando l'elevato calore che la testata sprigiona, ho pensato di inserire quelle ventole(12 volt) che si usano per i portatili.

ora secondo voi, lasciando magari perdere il come fare ecc, potrebbe portare un miglioramento.

premetto che queste ventole sprigionano un buon flusso d'aria, che magari direzionato verso la testata potrebbe fare qualcosina.

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per prima cosa pulisci bene il gt dalle sporcizie e poi sulla cuffia metti 2-3 ventole

Link al commento
Condividi su altri siti

secondoo me non serve ad una mazza.... il tuo volano sara sempre mille volte più efficace dei ventolini da pc...

anzi secondo me rischi solo di modificare i flussi d'aria e scaldare ancora di più il motore....

magari sbaglio, ma mi sa di no...:mrgreen::mrgreen:

 

comunque aspetta pareri più autorevoli

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Col calore che sviluppa i GT, le ventoline le fondi...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere no credo che sia una buona idea...il flusso d aria è stato studiato a posta per raffreddare in quel modo...mettendo le ventoline, bucando la cuffia ecc ecc rovineresti tale flusso e si scaldera solamente di piu!e come dice zichiki96 smonta la cuffia e dai una bella pulita...la mia cuffia per esempio quando l ho smontata era piena di erba...mancavano solo gli uccelli e sembrava un nido...facendo strade di campagna il volano prende l erba e l posa delicatamente sul gt :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

secondo me se le ventole se poste in un posto giusto e non fanno entrare aria fredda e cacciano aria calda si migliora la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se le ventole se poste in un posto giusto e non fanno entrare aria fredda e cacciano aria calda si migliora la situazione.

l unico posto è vicino il collettore della benzina...li è l unico posto dove esce l aria calda...proprio se lo deve fare la mette li...ma io comunque rimango dell idea che è una cosa inutile...ci vorrebbero le ventoline quelle di ferro a 12v...quelle si che spingono aria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
l unico posto è vicino il collettore della benzina...li è l unico posto dove esce l aria calda...proprio se lo deve fare la mette li...ma io comunque rimango dell idea che è una cosa inutile...ci vorrebbero le ventoline quelle di ferro a 12v...quelle si che spingono aria!!!

 

naturalmente le ventole dei pc non vanno bene, anche se io nel mio portatile raggiungo i 90 * e nel server anche di più :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
naturalmente le ventole dei pc non vanno bene, anche se io nel mio portatile raggiungo i 90 * e nel server anche di più :roll:

 

va che ti confondi col forno!!! :risata::risata::risata:

a 75 gradi il processore rallenta per compensare fino ad andare in blocco.

 

Tornando a bomba, per limitare il calore, esistono ventole con alette maggiorate

 

Fan MMW VESPATRONIC for Vespa | SIP-Scootershop.com

 

questa ad esempio, va bene per volani parmakit e vespatronic, e costa un botto!!!

Sicuramente meglio tenere pulite le alette di cilindro e testata.

Piuttosto, una volta si usava deformare e modificare le alette con fori ed intagli vari, per la teoria che il calore va verso il bordo esterno, quindi aumentando il perimetro, aumeta la dissipazione.

Altra cosa verniciare di nero la testata, ma sono tutte supposizioni ...

Che ne dite?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mettici un volano alleggerito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

va che ti confondi col forno!!! :risata::risata::risata:

a 75 gradi il processore rallenta per compensare fino ad andare in blocco.

 

 

Siete di poca fede, eh? :Lol_5::Lol_5:

Sapete che significa overclock di un I7 ?

tempdrd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Siete di poca fede, eh? :Lol_5::Lol_5:

Sapete che significa overclock di un I7 ?

tempdrd.png

 

Ti consiglio di controllare il dissipatore!!!!!!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Fatti un giro su google mettendo "temperatura i7" e leggiti i vari forum degli smanettoni, poi dimmi tu se sai cosa significa "overclock". :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scusate l'OT

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' appunto perchè sappiamo cosa vuol dire 'occare un i7 che siamo sicuri che quell' i7 di questo passo ti durerà 10-15 giorni... :risata:

 

:mrgreen: ma il pc lo tieni su una superfice ignifuga?:sbonk:

 

Ti consiglio di controllare il dissipatore!!!!!!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Fatti un giro su google mettendo "temperatura i7" e leggiti i vari forum degli smanettoni, poi dimmi tu se sai cosa significa "overclock". :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scusate l'OT

 

 

:ciao: Gg

il dissipatore l'ho cambiato, ma non cambia niente. Ah il computer è un portatile. Ora sto provando a far aumentare i giri alle ventole per raffreddare meglio. Ormai questa storia va avanti da 13 mesi e a volte lo raffreddavo con la bomboletta di aria compressa :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di controllare il dissipatore!!!!!!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Fatti un giro su google mettendo "temperatura i7" e leggiti i vari forum degli smanettoni, poi dimmi tu se sai cosa significa "overclock". :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scusate l'OT

 

 

:ciao: Gg

 

[OT]Quoto,avrà sicuramente una pessima dissipazione.

L'overclock va fatto con un certo criterio, e poi perchè occare un portatile? [Fine OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

il dissipatore l'ho cambiato, ma non cambia niente. Ah il computer è un portatile. Ora sto provando a far aumentare i giri alle ventole per raffreddare meglio. Ormai questa storia va avanti da 13 mesi e a volte lo raffreddavo con la bomboletta di aria compressa :risata:

 

ahahaha...:risata:io il mio consiglio te l ho dato...metti il volano della vespa vedrai tu!!! ma comunque non siamo un po :offtopics:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah il computer è un portatile

 

Un portatile???? Grande!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma la MB ti da possibilità di Overcloccare?!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ahahaha...:risata:io il mio consiglio te l ho dato...metti il volano della vespa vedrai tu!!! ma comunque non siamo un po :offtopics:

 

VEROOOO!!!! :risata::risata::risata::risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...