Vai al contenuto


girato si, girato no?


jak71
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

chiedo a voi qualche consiglio sul realizzare un cilindro girato.

che benefici si hanno?

si può utilizzare la solita aspirazione al carter?

ringrazio tutti voi in anticipo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

chiedo a voi qualche consiglio sul realizzare un cilindro girato.

che benefici si hanno?

si può utilizzare la solita aspirazione al carter?

ringrazio tutti voi in anticipo :ok:

 

miglior raffreddamento zona scarico

marmitta di esecuzione più semplice (e rendimento della stessa migliore)

Link al commento
Condividi su altri siti

miglior raffreddamento zona scarico

marmitta di esecuzione più semplice (e rendimento della stessa migliore)

 

sartana grazie intanto.

conosci la simonini?

lo vista da tonazzo a 96 euri. che ne pensi? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza....ma cos è un cilindro girato?in che consiste?

Il GT viene montato girato di 180 gradi,scarica verso la pedana invece che verso il culo,cioè scarica come le Large....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GT viene montato girato di 180 gradi,scarica verso la pedana invece che verso il culo,cioè scarica come le Large....

:ciao:

 

aaa ho capito..non serve fare modifiche?basta girare il cilndro e cambiare marmitta? è meglio di come si monta originarialmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

miglior raffreddamento zona scarico

marmitta di esecuzione più semplice (e rendimento della stessa migliore)

 

Questi sono i vantaggi,io non ho mai provato quindi non sò se ci siano davvero miglioramenti ma se negli anni 80-90 giravano il cilindro un vantaggio cè al sicuro,già il poter accorciare il collettore della marmitta in modo da far giungere prima l'espansione è un grosso vantaggio in termini teorici(ma anche pratici)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i vantaggi,io non ho mai provato quindi non sò se ci siano davvero miglioramenti ma se negli anni 80-90 giravano il cilindro un vantaggio cè al sicuro,già il poter accorciare il collettore della marmitta in modo da far giungere prima l'espansione è un grosso vantaggio in termini teorici(ma anche pratici)

:ciao:

mmm....ci faro un pensierino, buono a sapersi, mi attira molto la cosa la devo assolutamente provare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm....ci faro un pensierino, buono a sapersi, mi attira molto la cosa la devo assolutamente provare!!!!

 

Da quello che ne sò però si possono montare girati senza modifiche ai prigionieri solo i corsa lunga....poi visto che un Guru come Sartana è intervenuto in questa discussione aspetta un suo parere senz'altro più autorevole del mio;-):ok::ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si..ma in pratica è tutto da vedere..lo scarico nel girato rimane più esposto all'aria e nel caso di pioggia all'acqua che lo raffredda sensibilmente meglio...in molti dicono che lo scarico non raffreddi adeguatamente nel girato..ma dimenticano che tutte le vespe nascono con cilindro "girato" eccezione fatta per le small..e nessuna accusa problemi di mancato raffreddamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

pare a me o l'aspirazione al carter tradizionale non la si può montare?

 

Pare a te! :ok:

 

Molto dipende dal tipo di collettore utilizzato e dal diametro del carburatore..non sempre si deve adattarlo e nel caso ci fosse la necessità occorre una pelatina al collettore di aspirazione quel tanto che basta per non farlo toccare con il collettore di scarico e permettergli di andare in battuta con il carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare a te! :ok:

 

Molto dipende dal tipo di collettore utilizzato e dal diametro del carburatore..non sempre si deve adattarlo e nel caso ci fosse la necessità occorre una pelatina al collettore di aspirazione quel tanto che basta per non farlo toccare con il collettore di scarico e permettergli di andare in battuta con il carter

 

è un cilindro primavera 125 originale con collettore per 24

DSCN0445.jpg

DSCN0446.jpg

DSCN0447.jpg

DSCN0448.jpg

DSCN0449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non tocca..la marmitta non scende dritta anche perchè sennò finirebbe addosso al collettore di aspirazione...il collettore (vedi ad es. la simonini per girato) scende leggermente inclinato, non ricordo se occorre tagliare l'ultima aletta del cilindro altrimenti tocca nel parapolvere del volano, oppure si taglia il cerchietto del parapolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non tocca..la marmitta non scende dritta anche perchè sennò finirebbe addosso al collettore di aspirazione...il collettore (vedi ad es. la simonini per girato) scende leggermente inclinato, non ricordo se occorre tagliare l'ultima aletta del cilindro altrimenti tocca nel parapolvere del volano, oppure si taglia il cerchietto del parapolvere

 

ti ringrazio per l'illuminazione.

è buona quella marmitta? la simonini? cè su tonazzo a meno di 100euri. merita?

Link al commento
Condividi su altri siti

okey.

io avevo pensato a realizzare un motore girato.

pezzi disponibili:

carburatore 19o22o24

albero motore corsa 53

130polini naturalmente rivedendo RC, squish, travasi, scarico (non superiore ai 185*)

questa marmitta simonini

accensione 125primavera, anche se ero intenzionato a montare una elettronica di pk o di special. per avere un volano nettamente più leggero..

e volevo abbinare il tutto ad una 24/72 :azz:. però la mia paura che urli troppo a 90km/h...forse meglio una 27/69? :quote: o ancor meglio 25drt...

saluti Jak71 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedrei qualcosa sulla configurazione..come punto di partenza parti con un carburatore 24 (inutile montare l'espansione se poi non gli dai da bere), l'accensione è troppo pesante, tieniti al massimo sul 1,6kg di volano; prima di comperare l'albero corsa 53 fatti una basetta da 1 mm ed esegui il montaggio del cilindro (anche senza albero e pistone) sui carter con collettore di aspirazione, marmitta tamburo e ruota per vedere se spessorando gli ingombri restano tali; considera che con la 24/72 se fai le cose fatte bene arrivi attorno ai 10000 giri..quindi 110 orari che non sono pochi! Al massimo monta la 22 elicoidali senza stare a spendere 100 euro per la 25/69 drt; se anche la 22/63 rimane corta puoi sempre rimettere mani alla fasatura alzandola

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio che ti do è quello di cercare di fare i travasi del cilindro simmetrici perchè nel caso ti stanchi di avere il girato puoi tornare al dritto semplicemente invertendo cilindro e pistone senza stare a dover riaprire i carter per raccordare i carter alla nuova posizione del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio che ti do è quello di cercare di fare i travasi del cilindro simmetrici perchè nel caso ti stanchi di avere il girato puoi tornare al dritto semplicemente invertendo cilindro e pistone senza stare a dover riaprire i carter per raccordare i carter alla nuova posizione del cilindro

 

grazie per i tuoi consigli.

appena mi convinco aprirò un post :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...