Vai al contenuto


Forza Vespa!


tonizzo
 Share

Recommended Posts

Un messaggio per salutare tutti gli amici di questo forum.

Ho piacere di fare la vostra conoscenza.

Mi chiamo Antonino e sono un giornalista. Ho 30 anni e la sana passione per la Vespa nata col PX 125 Arcobaleno marrone con cui negli anni 80 mi portavano a prendere il gelato. Che paura fare le curve e abbassare i piedi per non cadere, e quanto affetto nel vedere la sera mio zio chiudere la Vespa in casa, nell'atrio. Come una persona di famiglia.

 

Con lo stesso affetto quando ho iniziato a fare questo mestiere ho messo le mani su una PK 50 XL del 1986 che piano piano ho fatto sistemare nella meccanica. La carrozzeria ha bisogno di una bella sistemata, ma per fortuna non ho subito taroccamenti al motore (solo la rimozione di una retina del carburatore e un getto del massimo più grosso dell'originale, cosa scoperta di recente e che la faceva bere come un'ossessa). Quasi 23.000 km e parte ancora al primo colpo!!! Non avevo la macchina e mi fu regalata da un amico, mi ha portato a fare la spesa e anche a lavorare. Magenta-Milano andata e ritorno nei giorni di sciopero senza mai scomporsi!

 

Per un paio d'anni la Vespa è stata ferma, chiusa al coperto. O meglio, la VespaThema, come viene chiamata con affetto dagli amici visto che era la PK più accessoriata dell'epoca. Come una specie di Lancia Thema, detto con bonaria ironia e con tanto affetto, sia chiaro. Adesso ha subito alcuni interventi meccanici e il mese prossimo riprenderà a marciare attivamente. Con l'anno nuovo la carrozzeria sarà finalmente a posto, riverniciata nel suo splendido grigio metallizzato e con un sellino in condizioni più decenti.

 

Il giorno che sono andato a riprendermela ho incrociato un vecchio col Cucciolo, ricordate? Mi ha guardato e si è messo a ridere. Ma a me non frega niente, la Vespa è uno stile di vita semplice per chi sa che può evitare di andare a manetta e assaporare meglio la vita. Un po' pony, forse: specialmente per il mio peso. Però io non me la voglio togliere questa malattia.

 

Che dite, sono ammalato a sufficienza per essere dei vostri?

Un caro saluto. Anche dalla VespaThema, oggetto dell'invidia di qualche appassionato (persino conciata com'è ora) e dei sorrisi di chi la incontra, specialmente i più piccini che non hanno mai visto questa cosa scoppiettante con le marce. Inutile dire che qua in zona, Altomilanese, di Vespe se ne vedono molto pochine...

 

Per capirci, la mia è come questa, ma con una coppa ruota sola (sto cercando l'altra, ma non la trovo) e qualche graffio in più

 

365779.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto, incrocio le dita perché mi dicono che sono davvero molto difficili da trovare. Paradossalmente è invece possibile ordinare quelle della Rush, ma io onestamente vorrei una ricostruzione il più "filologica" corretta.

 

VespaThema, del resto, perché in fondo la XL è figlia di quello stile che si diffuse negli anni '80: ricordate le Panda Moretti o le 112 Elegant? Secondo me la XL si inserisce in questo filone "figo". Ma a me non interessa la fighetteria, quanto la serietà della Vespa. Un oggetto che conosce solo due soluzioni: o funziona o non funziona.

Nonostante la mia XL sia anziana, non ho mai esitato a infilarmi nella nebbia o a viaggiare al freddo e al gelo: proprio perché sapevo che non mi avrebbe abbandonato. Mai. Mi corazzavo di giornali aggiuntivi sotto il giubotto e via... perché sì, io la uso tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

benvenuto!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Che dite, sono ammalato a sufficienza per essere dei vostri?

 

:ok: direi di si!

 

E comunque benvenuto su VR, e ottima presentazione, si vede che fai il giornalista! ;-)

 

Piuttosto........ a noi fa sempre comodo qualcuno pratico per qualche articolo, recensione ecc. mi sa tanto che in futuro cercheremo di approfittare!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché no? Volentieri.

 

Vorrei dire che la Vespa, quella vera, è una FIGATA PAZZESCA e che nonostante debba andare praticamente tutti i giorni incravattato, ne porterei una con la marmitta Sito ed elaborazioni varie ed eventuali, è una figata pazzesca lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: direi di si!

 

E comunque benvenuto su VR, e ottima presentazione, si vede che fai il giornalista! ;-)

 

Piuttosto........ a noi fa sempre comodo qualcuno pratico per qualche articolo, recensione ecc. mi sa tanto che in futuro cercheremo di approfittare!!! :mrgreen:

 

Benvenuto!! :risata1::risata1::risata1::risata1:

 

 

Così si fa!! :rulez::rulez::rulez::rulez:

PS: quasi dimenticavo: bellissimo il Pkppino! :ok:

:ciao: Dario

 

Dario, posso dire però che tu sei alquanto agevolato nell'uso ognitempo, visto che stai a Palermo? Qui fa un freddo già oggi... da morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto........ a noi fa sempre comodo qualcuno pratico per qualche articolo, recensione ecc. mi sa tanto che in futuro cercheremo di approfittare!!! :mrgreen:

Potrebbe cominciare con qualche articolo sul blocco totale dei 2T in Lombardia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario, posso dire però che tu sei alquanto agevolato nell'uso ognitempo, visto che stai a Palermo? Qui fa un freddo già oggi... da morire.

 

:risata::risata::risata::risata: Si, più o meno così si pensa, ma spesso voi nordici non considerate una cosa: A Palermo non siamo abituati al freddo, e per noi 10 gradi sono già tanti!:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata: Si, più o meno così si pensa, ma spesso voi nordici non considerate una cosa: A Palermo non siamo abituati al freddo, e per noi 10 gradi sono già tanti!:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

 

Non ti offendi vero se ti mando bonariamente a fan:ciapet:??

;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata: Si, più o meno così si pensa, ma spesso voi nordici non considerate una cosa: A Palermo non siamo abituati al freddo, e per noi 10 gradi sono già tanti!:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

 

 

 

:applauso:confermo:mavieni::mavieni::mavieni:

 

cmq BENVENUTO tonizzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, grazie. Mese prossimo revisione e assicurazione, a gennaio carrozzeria. Scusate, qualcuno mi spiega come alzare i giri del minimo?

 

Certo, è semplicissimo. Basta avvitare la vite che vedi indicata dalla freccia! :ok:

103344_VergaserDellortoSHB1616VespaV50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...