Vai al contenuto


Verniciare Vespa PK


West
 Share

Recommended Posts

Secondo la vostra esperienza, quanto spenderei per riverniciare un PK. Vorrei farlo con le bombolette dando il fondo etc.

Ho trovato un PK per mio figlio a 50 € e vorrei capire se ne vale la pena. C'è da sistemare il parafango e il fanale. Non viene usata da tre anni e il proprietario mi ha detto che andava.

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A 50€ ne vale la pena, specie se non c'è molto da fare.

a bomboletta te la puoi cavare con una settantina d'euro, secondo me, considerando l'utilizzo di vernici decenti.

 

In zona Milano, a Cuggiono, c'è un grosso colorificio, http://www.rossiservice.it , se hai modo di parlare con Roberto, lui è appassionato di Vespe e saprà darti qualche consiglio e vernici idonee senza spendere molto.

 

Eventualmente metti qualche foto, e se riusciremo a fare un ritrovo dei milanesi vedremo di darci un'occhiata dal vivo, se l'affare va a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Il mio modesto parere e' che se devi spendere 70 euro in bombolette (ma credo non bastino) e hai un posto dove fare il lavoro, potresti fare un piccolo investimento in piu' e con un compressore anche piccolo (costano anche 50/60 euro nei grossi ipermercati + 30/40 per una pistola discreta) la vernici con un kg di una vernice bicomponente con risultati certamente migliori e piu' duraturi.

Alla fine il compressore ti resta e lo utilizzi per tantissime altre cose.

Molti diranno che il compressore deve essere molto piu' grosso, ma ti assicuro che per fare una Vespa artigianalmente, tra un 100 litri come il mio e un 25 litri c'e' ben poca differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, è stata venduta: poco dopo che ho telefonato una persona è andata a vederla e l'ha presa al volo.

Comunque grazie per i consigli che mi saranno comunque utili. In effetti avevo pensato anche al compressore ma mi sembrava eccessivo acquistarne uno da 100 litri.

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
..........

.............. ma ti assicuro che per fare una Vespa artigianalmente, tra un 100 litri come il mio e un 25 litri c'e' ben poca differenza.

 

c'è la farebbe uno da 25 l a far funzionare una 'pistola' avvita/svita?

 

.. è cara a 30 euro ?

..come questa:

 

49_1_b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..........

.............. ma ti assicuro che per fare una Vespa artigianalmente, tra un 100 litri come il mio e un 25 litri c'e' ben poca differenza.

 

c'è la farebbe uno da 25 l a far funzionare una 'pistola' avvita/svita?

 

.. è cara a 30 euro ?

..come questa:

Beh, per quella cifra, mi sembra un ottimo affare. Riguardo al compressore, anche io ho un 25 litri e riesce benissimo a far funzionare la pistola, ma ho aumentato la pressione agendo sul pressostato, in modo da avere maggiore potenza di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

c'è la farebbe uno da 25 l a far funzionare una 'pistola' avvita/svita?

.. è cara a 30 euro ?

..come questa:

49_1_b.JPG

 

Come ha detto senatore 30 euro e' un buon prezzo, e tanto per chiarire una volta per tutte sui compressori, il problema della differenza tra un 25 litri o uno piu' grande (50, 100 o 150) non e' nella pressione massima o nella pressione che fa funzionare o meno un attrezzo, quanto la portata di aria nel tempo.

Un 25 litri di quelli da supermercato arriva a 5/6 bar che sarebbero piu' che sufficienti, sia per gonfiare una gomma che per avvitare delle viti o per verniciare, il problema e' che un 25 litri a presa diretta ha normalmente una portata di aria di circa 150-180 litri/minuto contro i 240-260 di un 100 litri bicilindrico, questo vuol dire che a d esempio se vuoi levigare con una orbitale da carrozziere che assorbe intorno ai 400/500 litri/minuto non ce la farai mai ne con il 25 ne con il 100 bicilindrico, mentre avvitare viti lo puoi fare bene con entrambi.

E' chiaro che anche la pressione massima cambia, il mio da 100 litri arriva a 11 bar e ha una pressione media di esercizio di 5/6 bar senza problemi, cioe' lavornado in continuo ho sempre 240 litri/minuto a 5/6 bar, con un 25 a "manetta" sei intorno ai 3/4 bar e dopo un ora di uso continuo se non lo fai riposare lo fondi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Tornando alla pistola, e' vero che il prezzo e' buono... ma cosa ci fai? :mah:

Se ci fai caso in genere le utilizzano soprattutto i gommisti e anche li non sarebbe corretto perche' le gomme andrebbero sempre tirate con chiavi dinamometriche.

Io sono ancora per l'uso delle chiavi normali, un bel kit a cricchetto di marca (usag - beta etc) e una dinamometrica.. ne ho comprata da poco una a 60 euro + iva con attacco da 3/8 per le chiavi abussola ed e' favolosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tornando alla pistola, e' vero che il prezzo e' buono... ma cosa ci fai? :mah:

...............

 

pensavo di adoperarla proprio quando non riesco con le mie forze a svitare dei dadi bloccati dal tempo...

 

esempio: il rally 200 che ho io aveva ancora la marmitta originale (= 28 anni)... E non ti dico quanto ho faticato per tirarla giù...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Non credo che la forza applicata da quella pistola sia di tanto superiore a quella "umana", e' di sicuro meno faticosa per avvitare e svitare ma questo una volta che la vite e' sbloccata.

Ma non vorrei aver detto cretinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

magari la forza applicata dalla pistola non è superiore a quella umana.. però di certo è più rapida e .. non so come dire.... dà subito la forza massima e questo, a volte, basta per poter sbloccare dadi come quelli dei mozzi o blocca mozzi (vedi dado destrosio lato DX bloccamozzo vespa smallframe).. che altrimenti non si riuscirebbe a svitare se non con l'aiuto di un 'complice'... non so se mi son spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
magari la forza applicata dalla pistola non è superiore a quella umana.. però di certo è più rapida e .. non so come dire.... dà subito la forza massima e questo, a volte, basta per poter sbloccare dadi come quelli dei mozzi o blocca mozzi (vedi dado destrosio lato DX bloccamozzo vespa smallframe).. che altrimenti non si riuscirebbe a svitare se non con l'aiuto di un 'complice'... non so se mi son spiegato...

Come un libro aperto, o chiuso? :mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Già con un compressore economico, come il mio da 25L, una pistola come questa dà i suoi vantaggi. Svita con forza considerevole e molto rapidamente, per questo è molto d'aiuto con dadi bloccati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....

Come un libro aperto, o chiuso? :mrgreen::Lol_5:

 

forse dipende anche da chi legge caro senatore :Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La differenza sostanziale tra la forza umana e la forza della pistola ad aria compressa e' nel principio come viene applicata.

Quando cerchiamo di svitare una vita bloccata da tempo applichiamo una forza torcente continuata sui lati del bullone che a lungo andare si deforma e si spana, causando problemi noti a tutti.

La pistola applica una forza ad impatto, cioe' da una scarica di botte non eccessive al bullone che dopo un po' si sblocca senza surriscaldarsi (e deformarsi) troppo per via dell'attrito. Tra le altre cose si trovano anche elettriche e si chiamano proprio "avvitatore ad impatto".

 

Sono d'accordo con areoib e il dado coprimozzo, ho cambiato il tamburo (mezz'ora prima della finale) e da solo non ce la facevo. ho dovuto chiedera alla moglie di sedersi sulla vespa scavallettata e frenare a morte + taaanto sforzo prima che si e' sbloccata (ancora mi fa male una spalla).

 

Mi associo a horusbird quanto riguarda l'avvitare con la dinamometrica. So di chi ha rovinato una manciata tra bulloni e prigionieri per avvitare con la pistola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...