Vai al contenuto


Si blocca la ruota del PX150


Twix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena acquistato una Vespa PX150 del 2007 (quella col freno a disco anteriore, per intenderci) usata, con 4000 km.

La carrozzeria è buona e, globalmente, il mezzo era ben tenuto.

Purtroppo, però, dopo circa 150 km di percorrenza da orgoglioso proprietario di Vespa, mi capita un episodio che mi ha lasciato con l'amaro in bocca.

Ero su un rettilineo, appena dopo un semaforo, e cambio da terza a quarta, raggiunti circa gli 85 km/h, sento un rumore metallico con blocco della ruota posteriore. Ne segue una sgommata, premo la frizione e libero la ruota. Mi fermo, metto in folle e riparto. Racconto l'episodio ad un amico che mi indica un potenziale problema alla crociera. Oggi il problema si è ripresentato, sempre attorno ad una velocità di 80-85 km/h con blocco ruota etc. etc. Anche in quest'ultimo caso, rallento (inevitabilmente col motore spento) accosto con la frizione premuta, scalo in folle e poi riparto con la partenza in seconda.

Voi cosa ne dite? Avete suggerimenti, osservazioni in merito? a qualcun altro è già successo? come si può risolvere la cosa (e somprattutto con quanti €)??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio l'ho pensato anch'io, ma poi non ho notato perdite di prestazioni. Per quanto riguarda l'olio, il serbatoio era stato appena rabboccato al momento dell'acquisto. E' possibile grippare e poi continuare ad andare tranquillo? Non è possibile che superati un certo numero di giri se si ha, per l'appunto, la crocera usurata possa saltare l'ingranamento delle marce con qualche salto di dente o cose simili? Come faccio a controllare che non sia un problema del miscelatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Twix la crocera può dare problemi dopo un 40000 km almeno(così si dice per i px) a 4000 è nuova di pacca e comunque non fa certo bloccare la ruota posteriore,fa slittare le marce e basta.

 

 

I sintomi sono quelli della grippata purtroppo niente di più niente meno,la perdita di prestazioni è conseguenza del danneggiamento di cilindro e pistone e quindi manca la compressione.le cause te l'ho detto sono da vedere un po' il mix può essersi otturato ma qui al pc son solo chiacchere va presa e controllata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutto lascia pensare al grippaggio e a null'altro.

La crociera, è impossibile che faccia bloccare la ruota solo dopo aver raggiunto una certa velocità e, comunque, se fosse la crociera a far bloccare la ruota, non si sbloccherebbe subito dopo permettendoti di ripartire. Per vedere se l'olio passa nel mix, osserva il tubicino avendo il motore in moto; generalmente, si vedono delle bollicine camminare nel tubo dell'olio.

Una domanda: quando hai rabboccato l'olio, l'hai fatto perchè eri a secco?

In questo caso, nel mix hai una bolla d'aria ed andava fatto lo spurgo.

Urge dare una controllatina al gruppo termico e, se necessario, procedere alla rettifica del cilindro ed alla sostituzione del pistone.

Alta cosa da controllare sono i getti del carburatore. Se, per esempio, la vespa è stata scatalizzata e non hanno sostituito il getto del massimo, è ovvio che il motore grippi. Insomma, devi controllare, non puoi continuare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio l'ho pensato anch'io, ma poi non ho notato perdite di prestazioni.

 

quando grippi non sempre le prestazioni calano immediatamente. Ma col tempo verranno fuori tutta una serie di sintomi tra qui i famosi vuoti a gas aperto e il calo di potenza appunto. Ti consiglio di aprire il gt e dagli una bella controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: quando hai rabboccato l'olio, l'hai fatto perchè eri a secco?

 

No, ho rabboccato dopo un rifornimento, giusto per sicurezza. Avevo visto che comunque l'olio nel serbatoio c'era.

Proverò a controllare se c'è passaggio d'olio, comunque la porterò in officina a farla controllare.

Comunque se si tratta di grippaggio è stata proprio una bella fregatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
comunque la porterò in officina a farla controllare

Tu, non saresti capace di farlo?

Riguardo alla grippata, era laprima volta che raggiungevi quella fatidica velocità?

Potrebbe anche essere che la vespa fosse grippata sin da prima della vendita e, quando tu sei arrivato a quella soglia, zac! Dopo, al secondo raggiungimento della soglia, ancora zac! Ma non puoi sapere se non fosse appunto gia grippata.

E della marmitta, che ci dici? Ha ancora quella catalitica oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quando grippi non sempre le prestazioni calano immediatamente. Ma col tempo verranno fuori tutta una serie di sintomi tra qui i famosi vuoti a gas aperto e il calo di potenza appunto. Ti consiglio di aprire il gt e dagli una bella controllata.

 

Sarà, ma io con due scaldate all'attivo (una a 34.000 km e l'altra circa 30.000 km dopo) e 71.000 km senza mai aver messo mani al motore, vedo ancora i 105 di tachimetro! :lol::mavieni::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul "fai da te" ho difficoltà di tipo logistico (non dispongo nè di garage, nè di spazio sufficiente a fare le varie operazioni), a parte l'osservare se passa l'olio dal tubo (che mi pare sia banale) non credo di poter fare molto di più.

La marmitta è quella catalitica originale (col tipico scoppiettìo di questi modelli).

Per quanto riguarda il fatto che fosse già grippata, c'è da dire che quando l'ho presa e l'ho portata a casa percorrendo circa 90km di superstrada, l'ho tirata fino a 90 km/h circa, effettivamente sembrava che non andasse oltre (tieni presente che c'è montato il parabrezza).

Ulteriori consigli su cosa controllare (e come fare) sono ben accetti, magari mi faccio prestare il garage da un amico.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

E della marmitta, che ci dici? Ha ancora quella catalitica oppure no?

 

Ma c'è un modo certo per sapere se la marmitta è stata sostituita? La catalitica ha un doppio tubo che si vede dall'esterno, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è un modo certo per sapere se la marmitta è stata sostituita? La catalitica ha un doppio tubo che si vede dall'esterno, giusto?

 

nono niente doppiotubo è una padella in tutto e per tutto solo che è più pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, in finale, non potrei essere sicuro al 100% che la marmitta non sia stata scatalizzata, a meno di smontare la marmitta, no? anche se le prestazioni non mi sembrano da scatalizzata...o c'è un altro modo più rapido?

Se fosse stata scatalizzata e poi non sono state prese le dovute accortezze di cui ho letto nei vari post del forum (es. getto max) la causa potrebbe essere quella. Se fosse così, potrei otterene qualcosa da chi me l'ha venduta?

Avete notizie di rotture del miscelatore per questi modelli?

Prima di andare dal meccanico, vorrei avere il quadro della situazione più chiaro possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nono niente doppiotubo è una padella in tutto e per tutto solo che è più pesante

Beh insomma, proprio uguale, non è.

Visto che la vespa è del 2007, la marmitta originale deve avere il S.A.S., che è un tubo che collega il collettore di scarico alla scatola filtro del carburatore, ed il terminale è diverso dalla classica padella del PX.

Questa in foto, è la marmitta catalitica senza S.A.S..

Marmitta catalitica PX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma, proprio uguale, non è.

Visto che la vespa è del 2007, la marmitta originale deve avere il S.A.S., che è un tubo che collega il collettore di scarico alla scatola filtro del carburatore, ed il terminale è diverso dalla classica padella del PX.

Questa in foto, è la marmitta catalitica senza S.A.S..

chiedo perdono:Ave_2:

 

vero vero quella del 2007 avevo dimenticato fosse euro2,io avevo in testa la mia che era 1 ed onestamente era proprio uguale alla padella

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, in finale, non potrei essere sicuro al 100% che la marmitta non sia stata scatalizzata, a meno di smontare la marmitta, no? anche se le prestazioni non mi sembrano da scatalizzata...o c'è un altro modo più rapido?

Se fosse stata scatalizzata e poi non sono state prese le dovute accortezze di cui ho letto nei vari post del forum (es. getto max) la causa potrebbe essere quella. Se fosse così, potrei otterene qualcosa da chi me l'ha venduta?

Avete notizie di rotture del miscelatore per questi modelli?

Prima di andare dal meccanico, vorrei avere il quadro della situazione più chiaro possibile...

 

Allora qui per le questioni legali penso che il top sia gipirat ma penso che tra privati non si può avere nessuna rivalsa verso chi ha venduto ma aspetta e vedi in avanti.

 

Il mix su vr è stato ripetuto spesso che è una cosa alquanto rara che si rompa anche se ricordo un utente che aveva detto qualcosa sui mix proprio del 2007.

 

Twix ad ogni modo ti consiglio di andare da qualcuno competente e fargliela vedere direttamente,in genere l'inghippo c'è sempre anche se spesso non si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
chiedo perdono:Ave_2:

 

vero vero quella del 2007 avevo dimenticato fosse euro2,io avevo in testa la mia che era 1 ed onestamente era proprio uguale alla padella

Ma scherzi? Perdono per cosa?

La foto che ho postato è dell'Euro1, e si vede la differenza del terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scherzi? Perdono per cosa?

La foto che ho postato è dell'Euro1, e si vede la differenza del terminale.

quindi è il terminale differente?Perchè io oggettivamente ricordo che a parte il peso nettamente superiore della kat esternamente non vi fossero differenze.

 

Anche se ora che mi ci fai pensare la nuova padella ha un terminale che non arriva alla ruota di scorta così evidentemente come l'altra (tanto che mi aveva fatto un buco alla ruota)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quindi è il terminale differente?

Non si vede la differenza in foto? Qui puoi vedere la padella non euro:

http://www.subito.it/marmitta-vespa-125-px-torino-9536891.htm

 

E qui, si possono vedere delle foto della marmitta euro2 cioè quella con il S.A.S.:

Piaggio vespa 150 marmitta originale catalitica - Accessori Moto In vendita Siracusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma io con due scaldate all'attivo (una a 34.000 km e l'altra circa 30.000 km dopo) e 71.000 km senza mai aver messo mani al motore, vedo ancora i 105 di tachimetro! :lol::mavieni::risata1:

 

Questo non vuol dire che il motore sia sano. Nè tantomeno che le scaldate non provochino danni.

Evidentemente le scaldate che hai preso non hanno comportato danni ingenti o comunque sensibili perdite di compressione. Spesso si riga solo il pistone, visto che è in metallo più tenero e se le fasce non si incollano non si perde compressione. La tenuta la garantiscono le fasce ed il cilindro, non il pistone. Magari il cilindro è rigato in maniera quasi impercettibile.

 

Le grippate gravi fanno impiantare le fasce (metallo durissimo) sulla canna del cilindro, oppure è proprio il cilindro che collassa con bloccaggio permanente o comunque il pistone subisce una parizale fusione. Le scaldate che non provocano danni talmente gravi da bloccare il motore definitivamente, in genere sono date dal pistone che si pianta nella canna senza fondersi. Raffreddandosi si contrae e si sblocca.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tipo chiami l'ex proprietario e gli cheidi se ha cambiato marmitta e cose varie? Tanto per avere una soluzione del problema,spesso tutto sembra in regola e poi qualcosa c'è.

 

Il mio meccanico mi aveva messo il polini e diceva di aver adeguato i getti,poi ho grippato e nessuno capiva perchè;in inverno ho rimesso il 150 originale e rifacendo la carburazione sorpresa! avevo come max il 102

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo perdono:Ave_2:

 

vero vero quella del 2007 avevo dimenticato fosse euro2,io avevo in testa la mia che era 1 ed onestamente era proprio uguale alla padella

 

Ti sbagli, neanche la euro 1 è uguale alla padella: la padella non catalitica ha il terminale semplice, la padella catalitica euro 1 ha una piccola espansione cilindrica sul terminale (come foto postata da Senatore). La euro 2 è apparentemente uguale alla euro 1, ma ha un tubo aggiuntivo che la collega al SAS.

Quindi distinguerle è facile, basta osservare il terminale: se ha l'espansione è catalitica (euro 1 o 2), altrimenti non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

sono appena tornato da un'ispezione diurna alla Vespa ed ecco cosa ho trovato.

1. la marmitta è catalitica Euro2, infatti c'è il tubo che collega la mandata all'aspirazione (SAS)

2. il tubo di adduzione dell'olio dal miscelatore era staccato!

 

La causa dei grippaggi è stata dunque il tubo che si è staccato. A tal proposito ho notato che la lunghezza di questo tuno mi sembra troppo "giusta", nel senso che non entra totalmente nella sua sede ed arriva all'attacco con poca lunghezza di contatto. Inoltre la fascetta elastica che tiene il tutto mi sembra un po' lasca, senza la dovuta elasticità. E' dunque possibile che il problema si ripresenti?

Ho riposizionato il tubo come meglio potevo, ho acceso il motore e noto che sembra non passare nulla. Smonto di nuovo, inclino il tubo finchè non esce l'olio. A questo punto rimonto il tubo nella sua sede, nonostante mi sembri corto e con la fascetta un po' lenta, riavvio ma ho sempre l'impressione che non ci sia circolazione dell'olio. Avete qualche dritta in merito?

L'olio nel serbatoio c'è, ma ho comunque aggiunto dell'olio direttamente nel serbatoio benzina, giusto per premiscelarla e per avere il tempo di raggiungere domani un'officina (se necessario).

Vorrei evitare di fare rettifiche del cilindro e, se non vi sono grosse controindicazioni oltre a non notare perdite di prestazioni, continuerei a marciare così com'è con le due grippate alle spalle e magari col tubo rimesso in ordine, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

sono appena tornato da un'ispezione diurna alla Vespa ed ecco cosa ho trovato.

1. la marmitta è catalitica Euro2, infatti c'è il tubo che collega la mandata all'aspirazione (SAS)

2. il tubo di adduzione dell'olio dal miscelatore era staccato!

 

La causa dei grippaggi è stata dunque il tubo che si è staccato. A tal proposito ho notato che la lunghezza di questo tuno mi sembra troppo "giusta", nel senso che non entra totalmente nella sua sede ed arriva all'attacco con poca lunghezza di contatto. Inoltre la fascetta elastica che tiene il tutto mi sembra un po' lasca, senza la dovuta elasticità. E' dunque possibile che il problema si ripresenti?

Ho riposizionato il tubo come meglio potevo, ho acceso il motore e noto che sembra non passare nulla. Smonto di nuovo, inclino il tubo finchè non esce l'olio. A questo punto rimonto il tubo nella sua sede, nonostante mi sembri corto e con la fascetta un po' lenta, riavvio ma ho sempre l'impressione che non ci sia circolazione dell'olio. Avete qualche dritta in merito?

L'olio nel serbatoio c'è, ma ho comunque aggiunto dell'olio direttamente nel serbatoio benzina, giusto per premiscelarla e per avere il tempo di raggiungere domani un'officina (se necessario).

Vorrei evitare di fare rettifiche del cilindro e, se non vi sono grosse controindicazioni oltre a non notare perdite di prestazioni, continuerei a marciare così com'è con le due grippate alle spalle e magari col tubo rimesso in ordine, che ne dite?

 

eccolo la il mix biricchino:mogli:

 

allora l'idea della miscela nel serbatoio è buona così non grippi sicuro per strada,io però andrei dal meccanico e mi farei smontare il gt per vedere un po' le condizioni e nel caso sia davvero graffiato procederei con una bella rettifica:mavieni: oltre ovviamente a controllare per bene il mix.

 

Certo ragazzi è arrivato a quelle velocità praticamente senza olio ed ha grippato "solo" 2 volte,che vespa :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...