Vai al contenuto


Nuovo utente Nuovi problemi


silver77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono dalla provincia di Verona.

Ho fatto restaurare la mia P125X dell'81, modello con frecce, sostituito paraolio, cuscinetti, albero e montato un 175 pollini. Ho fatto circa 480 km (max 80 km/h x il rodaggio) e domenica, al ritorno da Desenzano, ha cominciato un rumore di ferraglia in zona volano. Non so dove sbattere la testa, io non me ne intendo di motori, il meccanico (pensionato ex meccanico piaggio, caro impestato e molto irascibile!) è in ferie per tutto agosto e al tel mi dice che ho distrutto il motore e se voglio sistemarlo deve smontare tutto un'altra volta sempre a mie spese! Non mi sembra di averle tirato il collo da rompere qualcosa.

Comunque vi psto il video che ho messo su youtube (se non ci riesco cercate RUMORE VESPA, utente SilverP125X)

Datemi una mano, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore non è dei migliori..te lo fa pure girando a mano il volano...Sembra dai cuscinetti o dall'albero... Cmq una nota: in rodaggio, 80km/h, anche se con il 175 è un po' tanto... la miscela la facevi grassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo tu debba smontare almeno il cilindro e provare a capire muovendo il pistone da dove arriva quel ticchettio... se hai culo e viene dalla gabbia a rulli spinotto ti va bene, se è interno tipo cuscinetto o biella ti tocca riaprire il blocco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo hai tirato un po troppo visto cheè sempre in rodaggio ma non credo sia quello che ha fatto danno, se il tipo c'ha messo i cuscinetti poco boni e si sono rotti sono caxxi sua li cambia e zitto. Cmq io la miscela per il rodaggio la facevo al 4%.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo tu debba smontare almeno il cilindro e provare a capire muovendo il pistone da dove arriva quel ticchettio... se hai culo e viene dalla gabbia a rulli spinotto ti va bene, se è interno tipo cuscinetto o biella ti tocca riaprire il blocco..

 

Si il cilindro lo puoi levare benissimo anche se non hai nozioni di meccanica!!! Quoto, controlla il pistone e poi facci sapere!!!:mrgreen:

 

Riguardando il video mi è sorto un dubbio ma avevi levato la candela per muovere il volano, perchè sennò mi sembra strano che si muova così bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio ringraziandovi tutti per le risposte!

Stasera proverò a togliere il cilindro e poi vi faccio sapere. Immagino che basti controllare se c'è gioco, correggetemi se sbaglio.

Poi il volano l'ho girato così, senza togliere la candela. Forse non ha compressione? Mhh un altro dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

e un rumore come di qualcosa di metallo che sfrega?

se provi a far girare a mano il motore come gira???

perche io ho appena avuto lo stesso problema sullo stesso mezzo un px 125 del 84. se senti che e un po duro a girare smonta il volano e gurada bene le 6 placcette in ferro che tengono i magneti se non ben salde a me si e staccata e faceva lo stesso rumore metallico che penso faccia a te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, eccomi rientrato dalle ferie e spiegare il misterioso rumore. Ho portato la Vespa dal meccanico che mi aveva restaurato il motore, in due giorni era pronta e non ha voluto niente! (meno male) Il rumore era dato dal paraolio lato biella che avendo un microscopico gioco causava lo scampanellio. Ora è quasi a posto, nel senso che trovo delle piccole perdite di benzina lato carburatore. Ho letto vari post, proverò a dare un'occhiata al carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...