Vai al contenuto


Problemino vespa P125X


luvol
 Share

Recommended Posts

Buonasera a Tutti! Sono da poco possessore di una vespa p125x del 1980. Io e la mia ragazza l'abbiamo appena modificata con decoupage..Discutibile ma molto carina(presto inseriro' le foto).Volevo vivamente complimentarmi cn tutti voi per la professionalita', disponibilita' e serieta' cn la quale intervenite all'interno di questo forum. Sono giorni che passo i miei momenti liberi a leggere le varie discussioni, restandone affascinato.. Grazie al vostro prezioso aiuto ho gia revisionato il carburatore. Restano solo 2 piccoli inconvenienti: Non riesco a superare i 70km/h(la candela e' perfettamente color nocciola).Le frecce posteriori nn funzionano..Ho pulito il contatto che esce dalla fiancata ma nessun segno di vita...Avete consigli da darmi docenti della vespa?Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a Tutti! Sono da poco possessore di una vespa p125x del 1980. Io e la mia ragazza l'abbiamo appena modificata con decoupage..Discutibile ma molto carina(presto inseriro' le foto).Volevo vivamente complimentarmi cn tutti voi per la professionalita', disponibilita' e serieta' cn la quale intervenite all'interno di questo forum. Sono giorni che passo i miei momenti liberi a leggere le varie discussioni, restandone affascinato.. Grazie al vostro prezioso aiuto ho gia revisionato il carburatore. Restano solo 2 piccoli inconvenienti: Non riesco a superare i 70km/h(la candela e' perfettamente color nocciola).Le frecce posteriori nn funzionano..Ho pulito il contatto che esce dalla fiancata ma nessun segno di vita...Avete consigli da darmi docenti della vespa?Grazie mille in anticipo!

 

 

Controlla anche il contatto che va a massa sul fissaggio del corpo trasparente, generalmente li si crea della ruggine poichè il capocorda ad occhiello per fare massa deve scalfire la vernice per ricevere il negativo, esso viene preso tramite le mollette che sono in alto a metà della curva della scocca. Controlla che la mollette siano ben posizionate quando chiudi.

Il perno in basso che si inserisce nel fianco, quello a lato è il positivo. Bene se lo hai già verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

46.000Km..I primi 2 giorni raggiungeva gli 85/90km/h..Poi basta..Ripresa buona direi..E? stata ferma 5 anni prima che io l'acquistassi..Cosa dite?

 

 

Strano che se andava ora non va più, la cosa mi preoccupa. Che la tirata di cotiche non abbia spostato un pò di porcheria nel carburo, puo anche darsi.

Io per prima cosa revisionerei tutto l'impianto di alimentazione, serbatoio tubo benzina, che sarà un ramo secco, carburatore revisionato in toto, spillo conico guarnizioni. Pulitina al filtro.

Di norma sarà un addensamento morchioso nel fondo della vaschetta che ti può avere ostruito il getto di max

Dopo la revisione al carburo fattiun giro e vedrai

Ho visto vespe con 60-70 mila km, non avevano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Revisione al carburatore gia fatta..Getti perfetti e guarniziodi nuove..Spillo e galleg. sembrano perfetti e quindi non ho provveduto a sostituirli..Sono un po perplesso, questo problema mi scoccia parecchio..

E' difficile sostituire il tubo della benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luvol, sostituire il tubo benzina è una cavolata, cmq se non è rotto non star li a cambiarlo. per quanto riguarda i getti sei sicuro che siano puliti perfettamente? io li lascerei a bagno nella benzina una notte intera e poi gli passerei del filo di rame per vedere che non siano ostruiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespa74..I getti mi sembrano perfetti..Ho anche usato il compressore..Provo comunque a seguire il tuo consiglio anche se dubito che i getti siano la causa del mio problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non si tratta di una cosa difficile.. Magari la prima volta puo sembrarlo.

Comunque per la sostituzione:

 

1- Smonta il cofano destro che copre il motore

2- Svita le viti di fissaggio della scatola filtro del carburatore ed estrai prima il coperchio, solitamente di colore nero e poi il filtro

3- davanti a te si mostrerà il carburatore!

4-prendi una pinza e sgancia la mollettina che stringe il tubo al corpo del carburatore

5- adesso smonta la tanga con una chiave da 13.

6- ecco li ci sarà l'altra parte del tubo, chiudi la benzina e lo rimuovi

7- rimonta il tutto seguendo le istruzioni ma al contrario

 

PS. Ti consiglio di chiudere la benzina e fare un giretto in modo che si svuoti completamente il tubo, per evitrare che ti cada benzina. E se dovessi avere problemi nel rimettere il tubo nella sede, attacca con del nastro il vecchio al nuovo e tiri il vecchio cosi in modo da farlo impostare da solo, è piu facile a farsi che a dirsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luvol, sostituire il tubo benzina è una cavolata, cmq se non è rotto non star li a cambiarlo. per quanto riguarda i getti sei sicuro che siano puliti perfettamente? io li lascerei a bagno nella benzina una notte intera e poi gli passerei del filo di rame per vedere che non siano ostruiti

 

:mah: su vespa di quasi 30'anni non direi che è una cavolata, diciamo invece che è più difficoltoso della revisione carburatore:azz:

 

Ricordati che la vespa è felce di ricevere tutte le attenzioni del caso. E male non gli farà;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespa74..I getti mi sembrano perfetti..Ho anche usato il compressore..Provo comunque a seguire il tuo consiglio anche se dubito che i getti siano la causa del mio problema..

 

infatti non penso ai getti, ma ai passaggi del carburatore, che pui verificare solo con il passaggio di un sottile filo in rame per verificare se siano ostruiti.

 

Diversamente preoccupati di verificare impianto d'accensione, anticipo e compagnia bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'e' la Tanga? Grazie per i consigli..Ho notato un'altro piccolo inconveniente: Oggi ho fatto un giro di qualche km, l'ho spenta per una ventina di minuti e poi ha fatto un po di fatica a riaccendersi..Oltre a cio', quando parto dai semafori sento che appena apro l'acceleratore sento che muore un po..Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non penso ai getti, ma ai passaggi del carburatore, che pui verificare solo con il passaggio di un sottile filo in rame per verificare se siano ostruiti.

 

Diversamente preoccupati di verificare impianto d'accensione, anticipo e compagnia bella.

 

Come faccio a verificare accensione ed anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Oggi ho fatto un giro di qualche km, l'ho spenta per una ventina di minuti e poi ha fatto un po di fatica a riaccendersi..Oltre a cio', quando parto dai semafori sento che appena apro l'acceleratore sento che muore un po..Cosa mi consigliate di fare?

 

Sembrano i sintomi di un ingolfamento. A me capita perchè sono grasso al minimo, ma se la tua vespa è originale con il carburo originale e i getti originali il problema non può essere questo.

 

Sono più propenso al fatto che lo spillo sia leggermente usurato e non chiuda bene facendo scendere troppa benzina quando sei al minimo o a Vespa spenta.

 

Lo spillo è da considerarsi usurato già quando si intravede in controluce un cerchietto sulla gomma della punta, anche se questa non è percettibile al tatto, poi per quello che costa vale sempre la pena cambiarlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...