Vai al contenuto


Strano rumore dal motore


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti stamattina tornando a casa sentivo uno strano rumore quando acceleravo sotto la metà acceleratore (poi il rumore veniva coperto dal filtro...) e soprattutto in rilascio e quando tiravo la frizione

Ho fatto un video tornato a casa

Il rumore tipo "uaaau" si sente sia quando accelero, sia in rilascio, con e senza la frizione, in folle si percepisce ma è molto molto basso

Che cos'è??

 

p.s. il video l'ha caricato storto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu sei un pò sfigatello con questa vespa....ogni tanto ti succede qualcosa...!! :mrgreen: :mrgreen:

comunque potrebbero essere delle vibrazioni...controlla cuffia, coprivolano..insomma tutto ciò che è soggetto ad allentarsi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alberto

bohhh difficile da dire cosi da un video...

potrebbe anche essere qualche parte plasciva (cuffia) che sfrega sul volano...

hai provato a smuovere la cuffia con le mani e vedere se si attenua?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu sei un pò sfigatello con questa vespa....ogni tanto ti succede qualcosa...!! :mrgreen: :mrgreen:

comunque potrebbero essere delle vibrazioni...controlla cuffia, coprivolano..insomma tutto ciò che è soggetto ad allentarsi

:ciao:

Guarda non dirmelo, meno tempo ho, più problemi ci sono

Per la cronaca, la settimana scorsa posteggiando la vespa ho notato che avevo perso una delle due viti che tengono la cinghia della sella primavera e ovviamente queste viti non le fanno più e non si possono neanche ordinare :testate:

Sempre quando avrò tempo andrò in qualche viteria industriale, magari hanno qualcosa di simile...

ciao alberto

bohhh difficile da dire cosi da un video...

potrebbe anche essere qualche parte plasciva (cuffia) che sfrega sul volano...

hai provato a smuovere la cuffia con le mani e vedere se si attenua?

ciao

Non lo so il coprivolano è ben serrato, la cuffia non ha la vite dietro, balla solo se la muovo a forza, ma è da 3 mesi così, se l'è pensata ora?

 

Comunque questo pomeriggio ritorno all'università, stesso problema, torno a casa, stesso problema, ma negli ultimi 100 metri non sento più niente

Sgaso di nuovo su folle (come nel video) e non si sente più il rumore, vedremo domani ma booooh :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene cuffia e coprivolano come previsto non sono, mi sembra strano anche lo statore che striscia, ma quando ho tempo controllo

Vi chiedo non può essere che manca olio o visto che sfiata dalla testata, i bulloni si sono allentati? O quei problemi fanno rumori diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene cuffia e coprivolano come previsto non sono, mi sembra strano anche lo statore che striscia, ma quando ho tempo controllo

Vi chiedo non può essere che manca olio o visto che sfiata dalla testata, i bulloni si sono allentati? O quei problemi fanno rumori diversi?

 

albé

che c'entra l'olio motore con la testa?

mica hai un 4T!

lo sfiato della testa é da risolvere, ma non ha niente a che vedere con l'olio motore.

piuttosto il carter trasuda?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No Gian facevo 2 esempi separati

Se manca olio il rumore di ingranaggi è quello?

Se sfiata troppo fa quel rumore?

Si devo risolvere tante cose, ma ho 4 esami uno a settimana per cui sono blindato a studiare quando posso :roll:

Quando mi libero posso operare, sperando di non dover aprire il motore, senò è un guaio, per cui volevo cominciare a farmi un'idea già da ora

Il carter è sporco e perde, ma dipende dal fatto che gocciola dalla testa e cola fino in fondo

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh ok

per l'olio motore non saprei se possa fare rumori di sfregamento, ma dubto

 

lo sfiato in testa smagrisce, non da rumori di sfregamento, ma potrebbe essere la causa di detonazioni. oviamente questo é un problema da risolvere prima di grippare.

 

il tuo rumore e probabilmente dovuto al volano o frizione (più difficile), ma non saprei dove va a sfregare

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure sembra strano come rumore per essere il volano che sfrega, sembra quasi il rumore di quando metti la prima, resti in folle e lasci leggermente la frizione senza accelerare (ho rivisto il video è il rumore è riprodotto bene), ma la frizione non slitta e non ho problemi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se ci sono segni di sfregamento, se c'é qualche molla del parastrappi (se lo hai) che é saltata e se ne va a spasso....

poi bohh

io non penso (spero) che venga da dentro, sembra una roba in plasctica che sfrega... ma se hai escluso la cuffia....

 

non é che c'é qualcosa incastrata nel volano?

boh faccio ipotesi, ma é difficile da qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo anzi grazie per la mano!

Allora appena posso tolgo il volano e controllo il carterino della frizione, non vorrei solo che magari essendo un qualcosa di più grande mentre cammino la vespa mi lascia a piedi o si blocca qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

già che ci sei, se non lo hai ancora fatto, controlla il serraggio dei dadi della testa, del basamento cilindro e del collettore della marmitta sul cilindro.....potrebbe essere anche li il problema :ciao:

 

Ciao come dicevo sfiata dalla testata, quindi può essere che i bulloni si siano allentati ulteriormente, ma tanto da fare quel rumore?

Per la cronaca come se non bastasse oggi mi è staccato il nottolino dal cavo dell'acceleratore, zona manubrio ovviamente, mentre ero per strada

Sono vicino a esplodere :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come dicevo sfiata dalla testata, quindi può essere che i bulloni si siano allentati ulteriormente, ma tanto da fare quel rumore?

Per la cronaca come se non bastasse oggi mi è staccato il nottolino dal cavo dell'acceleratore, zona manubrio ovviamente, mentre ero per strada

Sono vicino a esplodere :testate:

 

controlla come ti ho detto.....al basamento cilindro e sotto la testa, se non lo hai fatto, dai anche una sporcata di ermetico....

anche io quando ho montato il nuovo gt, per paura di spanare, non avevo serrato bene i dadi.... alla prima accensione il motore faceva un rumore di ferraglia come se fosse smarmittato...e ovviamente mi fuoriusciva miscela.......

serrai per bene il tutto e tutto a posto!!

 

quindi fai un passo alla volta...vedrai che risolvi

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Vespino per te quindi può essere davvero lo sfiato dalla testata a fare quel rumore? Perchè era scomparso, ho portato la vespa dal meccanico per trovare una soluzione allo sfiato e lui ha accelerato al max per qualche secondo (boh) e da allora il rumore è tornato, non è che quel genio ha allentato ancora i bulloni? Cercherò al più presto di risolvere con questo maledetto sfiato, ma il rumore potrebbe venire da lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespino per te quindi può essere davvero lo sfiato dalla testata a fare quel rumore? Perchè era scomparso, ho portato la vespa dal meccanico per trovare una soluzione allo sfiato e lui ha accelerato al max per qualche secondo (boh) e da allora il rumore è tornato, non è che quel genio ha allentato ancora i bulloni? Cercherò al più presto di risolvere con questo maledetto sfiato, ma il rumore potrebbe venire da lì?

 

uno sbaglio innanzitutto lo hai già fatto...quello di portare la vespa dal meccanico!! :mrgreen: io,a meno che non è una persona che già conosco, non mi fiderei di un meccanico...al massimo mi affiderei ad un vespista appassionato che da anni mastica vespe...ma resto sempre dell'idea che "chi fa da sè fa per tre"...poi impari anche un sacco di cose ;-)

 

comunque da qualche parte quel rumore viene....non ricordo se già lo hai fatto ma togli la cuffia e coprivolano e controlla il volano e lo statore, dai un'occhiata anche sotto il coperchio frizione, il cilindro e la testa non devono sfiatare miscela quindi controlla il serraggio e serra bene (senza esagerare ovvio).....controlla dunque tutti i serraggi in genere ed eventuali vibrazioni....ah controlla anche la marmitta e il serraggio al collettore di scarico....una volta vidi rumori simili dipendere dalla marmitta

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non stare a crucciarti

onestamente ho ri ascoltato il video, il tuo rumore non è da vibrazione agli alti, mi sembra piuttosto qualcosa che struscia.

hai controllato bene che la frizione giri libera?

io ti direi di verificare li, tanto devi tirar giù per serrare con la dinamometrica la testa, a quel punto verifica anche la frizione.

togli la candela e fai girare a mano dal volano e dalla frizione e cerca di sentire se struscia qualcosa....

poi cerca :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...