Vai al contenuto


rimozione flange durante il rodaggio


lovespa86
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo sapere se sia possibile rimuovere le flange (strozzi o come volete chiamarli) prima di aver terminato il rodaggio o comunque almeno intorno ai 500 km. Sapevo che si rimuovevano al primo tagliando (1000km) ma ho letto in giro che si possono rimuovere anche prima. Voi esperti cosa mi consigliate?

Modificato da lovespa86
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quanta fretta di infrangere il codice della strada... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliere le strozzature fa solo bene al motore,che può dare il meglio di se ed evacuare i gas di scarico al meglio,riducendo anche le temperature di esercizio.

Ergo togli pure i fermi senza remore,ma ricorda di ricarburare alzando il getto del max quel tanto che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliere le strozzature fa solo bene al motore,che può dare il meglio di se ed evacuare i gas di scarico al meglio,riducendo anche le temperature di esercizio.

Ergo togli pure i fermi senza remore,ma ricorda di ricarburare alzando il getto del max quel tanto che serve.

 

Era proprio ciò che volevo sapere, quindi posso togliere i fermi anche ora che ha un centinaio di km appena? Il rodaggio termina a 500km o più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio ciò che volevo sapere, quindi posso togliere i fermi anche ora che ha un centinaio di km appena? Il rodaggio termina a 500km o più?

Io di solito faccio 3 pieni,ma anche 500 KM può andare,verso la fine del rodaggio comunque inizia a fare brevi tirate.

Le strozzature puoi toglierle subito,ma che vespa hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito faccio 3 pieni,ma anche 500 KM può andare,verso la fine del rodaggio comunque inizia a fare brevi tirate.

Le strozzature puoi toglierle subito,ma che vespa hai?

 

Lx del 2013 4t 4v 50cc, quindi tu mi consigli di togliere i fermi subito ma non tirarla troppo fino a 500km oppure aspettare i 500 km e togliere i fermi? Perché comunque leggendo un po' in giro di dice che il rodaggio con i fermi sforza il motore

Modificato da lovespa86
Link al commento
Condividi su altri siti

Lx del 2013 4t 4v 50cc, quindi tu mi consigli di togliere i fermi subito ma non tirarla troppo fino a 500km oppure aspettare i 500 km e togliere i fermi? Perché comunque leggendo un po' in giro di dice che il rodaggio con i fermi sforza il motore

Io li leverei subito,non farti troppe pippe mentali comunque.

Per curiosità,non conoscendo il modello,è a iniezione o a carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li leverei subito,non farti troppe pippe mentali comunque.

Per curiosità,non conoscendo il modello,è a iniezione o a carburatore?

 

No no, è a carburatore;

http://jdata.vespa.com/vespa/IT/it/Modelli/Vespa-LX/Vespa-LX-50-4T/attachment/LX_50_4T_4V.pdf

 

quindi conta ancor meno nei 4t? Praticamente potrei farli rimuovere ora e non tirarlo troppo fino a 500 km?

Modificato da lovespa86
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

 

diciamo che non c è una regola fissa.

il senso generale è andare piano ma non troppo.diciamo dolce, tu che hai il variatore evita di aprire a tutto gas.

comincerai gradualmente verso il termine dei 500 a slegare un po il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, è a carburatore;

http://jdata.vespa.com/vespa/IT/it/Modelli/Vespa-LX/Vespa-LX-50-4T/attachment/LX_50_4T_4V.pdf

 

quindi conta ancor meno nei 4t? Praticamente potrei farli rimuovere ora e non tirarlo troppo fino a 500 km?

Informati on-line su che getti del max ti servono,per avere un indirizzo di massima su ciò che devi acquistare.

 

 

 

OT:la presenza di valvole in un 4T è naturale,che sia iniezione diretta,indiretta o carburatore il succo cambia poco,sempre le valvole ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

 

diciamo che non c è una regola fissa.

il senso generale è andare piano ma non troppo.diciamo dolce, tu che hai il variatore evita di aprire a tutto gas.

comincerai gradualmente verso il termine dei 500 a slegare un po il tutto.

 

Mh, ok ok, altre due domandine visto che siete preparatissimi:

1. perdo la garanzia rimuovendo i fermi?

2. mettiamo che tolgo i fermi domani che il motore ha 90 km, fino ai 500km devo manternermi nei 40-50 km/h, ma posso raggiungere ogni tanto velocità superiori (senza rimanerci molto) o rischio di fare danno al motore?

3. quanti fermi ha il 4t 4v?

 

;)

Modificato da lovespa86
Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, ok ok, altre due domandine visto che siete preparatissimi:

1. perdo la garanzia rimuovendo i fermi?

2. mettiamo che tolgo i fermi domani che il motore ha 90 km, fino ai 500km devo manternermi nei 40-50 km/h, ma posso raggiungere ogni tanto velocità superiori (senza rimanerci molto) o rischio di fare danno al motore?

3. quanti fermi ha il 4t 4v?

 

;)

 

1 Ogni modifica al motore fatta da te o da un concessionario, che non sia autorizzata, ti fa perdere la garanzia.

2 Diciamo che aprire tutto per pochi secondi (ma proprio pochi) danni non ne fa. Come ti hanno detto devi andarci giú dolcemente non metterlo sotto sforzo.

3 bohhhhhhhhh!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Googlando si legge in vari topic che la LX 50 4T-4V ha i fermi nel variatore, nella marmitta, nel carburatore e nella centralina.

Si legge inoltre che è abbastanza semplice toglierli, che si deve fare un ponte sulla centralina, ma che è meglio essere sicuri in quanto si tratta di elettronica abbastanza delicata.

La rimozione dei fermi porta un incremento di prestazioni che resta attorno ai 65/70 Km/h.

Esistono anche cilindri e variatori specifici comercializzati da Malossi.

Rimuovendo i fermi si perde completamente la garanzia del mezzo da parte di Piaggio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io li toglierei quanto prima fossi in te...

 

un amico aveva (è passato al 125 ora, per fortuna sua) una lx 50 di qualche anno fa, e ha tolto i fermi intorno ai 4/5000 km.

 

beh, quando li ha tolti, ha guadagnato si e no 5 km/h...

 

faceva max i 55 :orrore:

 

al mio NRG del 99 sono stati tolti relativamente presto e bene o male i 65/70 li prende...

 

poi, oh, vedi tu.... ;-)

 

:ciao:

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

Googlando si legge in vari topic che la LX 50 4T-4V ha i fermi nel variatore, nella marmitta, nel carburatore e nella centralina.

Si legge inoltre che è abbastanza semplice toglierli, che si deve fare un ponte sulla centralina, ma che è meglio essere sicuri in quanto si tratta di elettronica abbastanza delicata.

La rimozione dei fermi porta un incremento di prestazioni che resta attorno ai 65/70 Km/h.

Esistono anche cilindri e variatori specifici comercializzati da Malossi.

Rimuovendo i fermi si perde completamente la garanzia del mezzo da parte di Piaggio.

 

 

:ciao: Gg

 

 

 

ma credo mi convenga comunque... la garanzia è di 48 mesi, ma non ho intenzione di tenere il motore con 4 fermi per così tanto tempo. Primavera79 non ha tutti i torti. Afry grazie per il consiglio, sarebbe un peccato perché ha altre potenzialità questo motore 4 valvole, quindi penso che questo mese li farò rimuovere.

 

io li toglierei quanto prima fossi in te...

 

un amico aveva (è passato al 125 ora, per fortuna sua) una lx 50 di qualche anno fa, e ha tolto i fermi intorno ai 4/5000 km.

 

beh, quando li ha tolti, ha guadagnato si e no 5 km/h...

 

faceva max i 55 :orrore:

 

al mio NRG del 99 sono stati tolti relativamente presto e bene o male i 65/70 li prende...

 

poi, oh, vedi tu.... ;-)

 

:ciao:

 

Da quello che ho potuto leggere in giro posso dirti che tenere i fermi per 4000 5000 km impigrisce definitivamente il motore.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

quando avevo lo ZIP... aveva un anello nel variatore e un tubo saldato dentro il collettore di scarico (che ne riduceva il diametro) e un tubo saltato a T (che creava riflusso), i primi due me li levò il meccanico (amico) in concessionario (costo zero) e la modifica alla marmitta mi disse di farmela fare, che non avevano la saldatirce.

 

di suo la garanzia decade... in pratica dipede cosa rompi e se sei cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova a sentire in concessionaria, magari lo danno loro il lavoro.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di solito se lo fanno loro, in caso di problemi, chiudono un occhio. Chiedi conferma a loro per sicurezza

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Stavo guardando sul catalogo della malossi e, cifre a parte, ci sono parecchi "accessori" interessanti per a LX 4T

 

| VESPA LX 50 4T | MalossiStore

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Azz che prezzi però... Chissà che prestazioni si possono arrivare ad ottenere con un'elaborazione completa.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Azz che prezzi però... Chissà che prestazioni si possono arrivare ad ottenere con un'elaborazione completa.

 

Smirsiév!

 

Sul tubo ci sono video dove passa il fondoscala. Non male.

Non so se sia vero, ma in un video si parla di NOS!!! :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...