Vai al contenuto


Restauro vespa 50 1965


zoen75
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo vari anni di possedere quel che rimane di una vespa 50 del 1965 sportellino piccolo, decido di ridargli una nuova vita. La vespa si trova in uno stato da restauro impegnativo, è stata sfruttata per molti anni per poi essere lasciata abbandonata sicuramente alle intemperie. La vespa ha il suo libretto originale, il numero di telaio è leggibile v5a1t 906**. il motore penso il suo v5a1m 898**. Leggendo i vari post dal 63 al 65 queste vespe si differivano, quindi la confusione è tanta. Allego 2 foto.

100_2631.jpg

100_2632.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dopo vari anni di possedere quel che rimane di una vespa 50 del 1965 sportellino piccolo, decido di ridargli una nuova vita. La vespa si trova in uno stato da restauro impegnativo, è stata sfruttata per molti anni per poi essere lasciata abbandonata sicuramente alle intemperie. La vespa ha il suo libretto originale, il numero di telaio è leggibile v5a1t 906**. il motore penso il suo v5a1m 898**. Leggendo i vari post dal 63 al 65 queste vespe si differivano, quindi la confusione è tanta. Allego 2 foto.

 

Se fai tutto tu spendi il giusto

Se ti affidi a terzi: dai 2.000 ai 3.000 euro....

 

Te la senti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Incomincio con rimetterla in moto prima di procedere a smontarla, sostituito la candela, un po' di miscela, controlli vari provo ad accenderla e funziona, non benissimo ma accende. Incomincio a smontarla cosi valuto i lavori da fare e i pezzi da sostituire, anche se alcuni li ho già presi tipo: pedana, serbatoio, sella, cassettino. La scritta "vespa 50" è originale, avevo letto che doveva essere blu scuro, qualcuno può togliermi questo primo dubbio.

[ATTACH=CONFIG]123745[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]123744[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]123742[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

gli allegati non si aprono

se la vespa è verde l'adesivo è blu scuro

Comunque l'adesivo è originale, magari si sarà scolorito? Ho preso le misure e lo tiro via intero, questo e l'ultimo dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontata completamente, incominciamo con i lavori di carrozzeria. Da premettere che non sono un carrozziere quindi ogni consiglio e ben accetto. La pedana presa tempo fa non è stata difficile da posizionare, la salderò o per meglio dire farò saldare, dopo la sabbiatura. Il problema e il pezzo mancante nel vano serbatoio, questo penso non si trovi in commercio.

12.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, piano piano i lavori procedono, non riuscendo a trovare il pezzo mancante tra il serbatoio e il cassettino portaoggetti decido di costruirlo. 19.jpg ancora da definire, ma somiglia molto all'originale.

16.jpg

17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti, i lavori procedono a rilento (in questo periodo ci dedichiamo ai raduni). Ho alcuni dubbi sul telaio e sul motore, ho provato a cercare in rete, ma le foto e i pareri sono contrastanti. La vespa porta il n° telaio v5a1t 906** Sportellino piccolo ma 2° serie

 

Motore:

 

Cuffia cilindro in ferro o in plastica?

 

volano con parapolvere fissato con 4 viti? o normale con logo dell' epoca

 

Telaio:

 

Parafango, uguale alla special?

 

cerchi, mozzo forcella, coprivolano, in tinta con la carrozzeria? La vespa avrà il suo colore originale verde.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, i lavori procedono a rilento (in questo periodo ci dedichiamo ai raduni). Ho alcuni dubbi sul telaio e sul motore, ho provato a cercare in rete, ma le foto e i pareri sono contrastanti. La vespa porta il n° telaio v5a1t 906** Sportellino piccolo ma 2° serie

 

Motore:

 

Cuffia cilindro in ferro o in plastica?

 

volano con parapolvere fissato con 4 viti? o normale con logo dell' epoca

 

Telaio:

 

Parafango, uguale alla special?

 

cerchi, mozzo forcella, coprivolano, in tinta con la carrozzeria? La vespa avrà il suo colore originale verde.

 

Grazie.

 

cuffia: ferro

volano: con doppia asola, quindi parapolvere + 4 viti

parafango: se puoi recupera il suo - i nuovi sono delle chiaviche

cerchi, mozzi, forca, coprivolano vanno in tinta SOLO se la fai verde - se grigia o rossa sono il solito alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana 1969, il parafango non esiste, era stato sostituito con uno in plastica.

Anche la forcella e'stata sostituita con un ricambio originale dell' 1988, (aveva ancora il talloncino

Piaggio) non dovrei avere problemi. La cuffia sono riuscito a trovarla in ferro

Il volano e con il logo vecchio, quello si cambia quando si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana 1969, il parafango non esiste, era stato sostituito con uno in plastica.

Anche la forcella e'stata sostituita con un ricambio originale dell' 1988, (aveva ancora il talloncino

Piaggio) non dovrei avere problemi. La cuffia sono riuscito a trovarla in ferro

Il volano e con il logo vecchio, quello si cambia quando si vuole.

 

 

prima di toglierlo, segnati le misure della scritta adesiva anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...