Vai al contenuto



Ritocchiamo la Blue Jeans


ruggero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

dopo varie peripezie, ho deciso di cercare di mettere in pratica quanto studiato nell'ultimo anno e di tentare di fare un po' di "lifting" alla mia ET3 del 76.

 

Sebbene la carozzeria presenti numerose magagne, ho deciso per il momento di intervenire solo sulle parti più "bisognose", e, se il risultato dovesse rivelarsi soddisfacente, potrei eventualmente procedere con ulteriori ritocchi.

 

La signora in questione è questa:

http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/32091-finalmente-arrivata-et3.html

Naturalmente qui non si vedono dettagli e scrostature, ma vedrò di postare man mano foto dettagliate delle aree su cui andrò a intervenire.

 

Speriamo che venga un lavoro decente e che questo post possa essere utile a chi, come me, per il momento non desidera sabbiare il proprio mezzo e/o riverniciarlo completamente.

 

Procediamo, quindi!

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Iniziamo dal serbatoio.

La bimba al suo arrivo presentava un serbatoio nero, cioè QUESTO: http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=61130&d=1285885698

 

In queste fasi iniziali, non ho documentato passo-passo tutte le operazioni intraprese poiché volevo prima vedere se i risultati potessero giustificare l'apertura di un post. I prossimi interventi saranno più dettagliati.

 

Il serbatoio è sostanzialmente stato sabbiato e poi trattato con epossidico, fondo e le varie carteggiature e lisciaggi, per ricevere infine il suo Bilux alla nitro color BlueJeans, opportunamente scurito con gocce di colorante nero per abbinarsi alla verniciatura esistente. Ho utilizzato una scatola di cartone delle misure idonee per sfumare i lati del serbatoio, imitando quanto possibile la tecnica Piaggio...

 

Risultato:

DSC_4568.jpg

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo parafango

 

Ebbene, una delle cose più orrende da vedere su questa Vespa era il suo parafango. L'intervento era oggettivamente inevitabile.

È però anche una delle parti più in vista, quindi se riuscissimo a fare una cosa decente qui, sarebbe un risultato incoraggiante!

 

Si può vedere in che condizioni era guardando qui:

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=61137&d=1285885834

E qui:

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=65336&d=1290782286

 

Qui è doveroso un ringraziamento a Signorhood per i preziosi consigli, e in modo particolare per quel che riguarda le spiegazioni su come virare il colore originale per renderlo il più simile possibile a quello presente sul mezzo. Nel mio caso, ho dovuto aggiungere un bel po' di nero al BlueJeans base per avvicinarmi al colore desiderato.

Non è venuto proprio identico, ma per essere il primo intervento serio mi ritengo soddisfatto.

Non ho volutamente rifatto l'intero parafango. Questa prima passata è volta ad eliminare gli orrori più orribili e comunque non intendo eliminare tutte le scrostature dalla vespa. Ad esempio quasi sicuramente lascerò la scrostaturina che corre tutto intorno al bordino inferiore del parafango (perché mi piace :mrgreen:) inertizzandola a intervalli regolari.

 

Il prossimo passo prevede naturalmente il tentativo di sfumare ulteriormente la "giuntura" tramite carta abrasiva 1200 ad acqua, cif e pasta abrasiva.

 

Ecco come è venuto... ve gusta?

.

DSC_4566.jpg

DSC_4567.jpg

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

E per ora ci fermiamo qui... ma non scappate :mrgreen:

Posterò foto del parafango col ritocco sfumato e la cresta rimontata.

 

Poi sarà il turno della pedana e del manubrio.

 

:ciao: :ciao:

si si la crestina...........mannaggia alla perfezione:Lol_5::ciao:Rug buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'intervento!

E' una cosa che farò anche io sulla mia Scommessa Special che vedi in questa sezione.

Tu però hai riverniciato una parte intera, si può fare la stessa cosa ritoccando le parti scrostate e poi lisciandole con carta abrasiva 1200 ad acqua + cif + pasta abrasiva? Verrebbe un buon lavoro o parrebbe un ritocco fatto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo passo prevede naturalmente il tentativo di sfumare ulteriormente la "giuntura" tramite carta abrasiva 1200 ad acqua, cif e pasta abrasiva.

Quando vernici, ti suggerisco di non mascherare solo con il nastro, in modo da evitare un segno di giunzione netto. Io creavo una maschera in cartoncino pesante, fissandola ogni tanto con piccoli pezzi di nastro. In questo modo lo spruzzo di colore solleva leggermente la maschera, ed il bordo non risulta netto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vernici, ti suggerisco di non mascherare solo con il nastro, in modo da evitare un segno di giunzione netto. Io creavo una maschera in cartoncino pesante, fissandola ogni tanto con piccoli pezzi di nastro. In questo modo lo spruzzo di colore solleva leggermente la maschera, ed il bordo non risulta netto :-)

 

basta usare nastro da carrozziere, largo, e piegarlo, creando una sorta di "zita"

Link al commento
Condividi su altri siti

basta usare nastro da carrozziere, largo, e piegarlo, creando una sorta di "zita"

 

Zita inteso come "cilindro"?

Zita: Significato e definizione - Dizionario Italiano

A me la tecnica del cartoncino la insegno' un carrozziere in pensione, devo dire che, per le mie piccole esigenze, mi ha dato delle soddisfazioni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zita inteso come "cilindro"?

Zita: Significato e definizione - Dizionario Italiano

A me la tecnica del cartoncino la insegno' un carrozziere in pensione, devo dire che, per le mie piccole esigenze, mi ha dato delle soddisfazioni :-)

 

A me insegnarono quella del nastro (si, piegato proprio a cilindro - più è grande il raggio e più sfemi)..............

carrozziere che vai, metodo che trovi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti di cuore e collettivamente per i complimenti, per gli auguri e per i graditi suggerimenti.

 

Rispondo alla domanda di Foglio e al commento di Fede:

 

si può fare la stessa cosa ritoccando le parti scrostate e poi lisciandole con carta abrasiva 1200 ad acqua + cif + pasta abrasiva?

 

Sì, si può e probabilmente lo farò anch'io.

Puoi avere spiegazioni molto dettagliate cercando gli interventi di Signorhood nel post cui fanno riferimento tutti i collegamenti sopra.

 

prima o poi mi cimenterò anche io sulla mia stilografica, ma pensavo di fare ritocchi localizzati...ad oggi non ho ancora trovato il coraggio!

 

Ciao Fede, capisco bene, io ho impiegato quasi un anno a reperire occorrente e coraggio :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me insegnarono quella del nastro (si, piegato proprio a cilindro - più è grande il raggio e più sfemi)..............

carrozziere che vai, metodo che trovi :ok:

 

Anche a me il mio amico carrozza aveva snocciolato un suggerimento simile, ma non l'avevo capito. Ora sì, e vedrò di implementarlo.

Sono quasi riuscito a convincerlo che non voglio rubargli il mestiere :mrgreen:

Oggi ha visto il lavoro e mi ha dato una pacchetta sulla spalla. Wow!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oggi ha visto il lavoro e mi ha dato una pacchetta sulla spalla. Wow!

 

Rugge, hai visto si si sfregava anche le mani dopo?:risata::risata:

 

Scherzi a parte, ottimo lavoro.:applauso::applauso:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rugge, hai visto si si sfregava anche le mani dopo?:risata::risata:

Scherzi a parte, ottimo lavoro.:applauso::applauso:

:ciao:

 

Grazie Luca. No no, anzi è incuriosito dal mio intestardimento nel volerla fare così, o magari pensa che sono fulminato, ma si sta rassegnando ormai :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, torniamo a noi.

 

Oggi c'erano tutte le premesse perché la sessione non trascorresse liscia e proficua come quella precedente. Infatti, mentre trafficavo con la crestina... (sì Giac'mì, proprio lei... la crestina)... :orrore:

.

DSC_4575.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato un buon quarto d'ora di collera e disperazione.

 

Trascorso il quarto d'ora, la nebbia che avvolgeva il cervello ha iniziato a dipanarsi e mi sono ricordato che la sua vera crestina si trovava insieme alla roba della pedana e che quella troncata ( in foto) era invece la crestina della special, su cui era stato un tempo montato un parafango con quel tipo di cresta.

Quindi insomma, avevo rotto una crestina secondaria, la sua era ancora intatta!

In effetti una botta di :ciapet: simile ogni tanto non guasta davvero.

 

Ho fatto tutto il lavoro di "amalgamazione" perché volevo concludere il capitolo parafango e vedere l'intervento finito, ma la prossima volta mi riprometto di prendermi più tempo. Sono andato un po' troppo di fretta e probabilmente tornerò a metterci le mani più avanti.

 

Il risultato non è esente da difetti, ma considerando che si tratta del primo intervento in assoluto, e considerando anche lo stato in cui si trovava il parafango all'inizio, mi ritengo soddisfatto: un risultato che quantomeno pareggia le aspettative iniziali:

 

A presto!

.

DSC_4577.jpg

DSC_4581.jpg

DSC_4582.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: wooooooooooouuuuuuuuu!!!!!!!!

bellissima è un diminutivo :ok:

ruggero ma dimmi, la To è una sorella ritrovata di FI ??:mrgreen::mrgreen:

 

Grande Panz!

Sai benissimo che sono sorelle gemelle la TO e la FI :mrgreen:

(Per gli amici che non erano al VRaduno 2011: la mia e quella di Duecentorally)

 

Certo che quando c'è in giro la tua VR rossa... non c'è storia! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...