Vai al contenuto



motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!


albymatto
 Share

Recommended Posts

ragazzi salve...dunque vi spiego un p. la situazione:

 

Ieri ho acquistato una 200 rally prima serie...anno 1973 quindi spegnimento sotto la sella ecc ecc...ovvio prima di acquistarla me la son controllata bene...ed ho notato che hanno fatto una modifica al motore....

Premesso che il motore è quello originale di quella vespa al 100%...telaio 11XXX e motore 11XXX di qualche cifra distante...carter accoppiati ecc....

La modifica consiste nell'abolizione della FEMSATRONIC...sostituita da una centralina tipo PX...ora la mia domanda è la seguete....con questa modifica hanno cambiato per forza di cose anche lo statore???

Il volano è il suo a 6 perni....mi dite quali le probabili modofich che hanno fatto per metter su questa centralina tipo PX???

Grazie in anticipo a tutti....

 

Ovvio cerco FEMSATRONIC e tutto ciò che serve per ripristinare la parte elettrica della suddetta!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi salve...dunque vi spiego un p. la situazione:

 

Ieri ho acquistato una 200 rally prima serie...anno 1973 quindi spegnimento sotto la sella ecc ecc...ovvio prima di acquistarla me la son controllata bene...ed ho notato che hanno fatto una modifica al motore....

Premesso che il motore è quello originale di quella vespa al 100%...telaio 11XXX e motore 11XXX di qualche cifra distante...carter accoppiati ecc....

La modifica consiste nell'abolizione della FEMSATRONIC...sostituita da una centralina tipo PX...ora la mia domanda è la seguete....con questa modifica hanno cambiato per forza di cose anche lo statore???

Il volano è il suo a 6 perni....mi dite quali le probabili modofich che hanno fatto per metter su questa centralina tipo PX???

Grazie in anticipo a tutti....

 

Ovvio cerco FEMSATRONIC e tutto ciò che serve per ripristinare la parte elettrica della suddetta!!!:lol:

 

 

per darti una risposta esauriente occorre dare uno sguardo allo statore: la centralina px si può adattare allo statore femsa, ma non va benissimo;è inoltre probabile che abbiano sostituito il motore oppure lo statore:se riesci a fare una foto allo statore possiamo svelare l'arcano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ben chiaro perchè la centralina del px non va bene al posto della femsa.

Ho letto da qualche parte che funziona ma non è bene in fase, ma non si può risolvere ruotando lo statore femsa?

Eventualmente asolando i fori per ruotarlo più di quanto sarebbe possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è suo....o meglio i carter son suoi e accoppiati...ora ve li mostro in foto...

Non lasciatevi impressionare dalla leva messa in moto...è stata cambiata insieme all'ingranaggio interno suppongo che è come quello px;

Altra cosa cambiata è il selettore cambio...più largo...

La centralina è messa posterioermente....quindi carter non PX...e poi dal numero son RALLY!!!

Lo statore non ho tanto tempo per toglierlo...ecco perchè chiedevo qui insomma...

Comportamento motore:

Non l'ho ancora guidata...però ho notato una cosa strana...

Quando spedivello, se lo faccio dolcemente la corrente alla candela non arriva....se lo faccio energicamente la corrente poi arriva...questo è il difetto che si nota con statore femsa accoppiato alla centralina PX???

Una volta in moto sembra abbastanza regolare...però ripeto devo ancora girarci...

 

286tlpd.jpg

20z35aa.jpg

2w7qu6f.jpg

2j0y0eu.jpg

20jl5qo.jpg

rrnw3a.jpg

 

 

 

Che mi sapete dire???Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io non ho ben chiaro perchè la centralina del px non va bene al posto della femsa.

Ho letto da qualche parte che funziona ma non è bene in fase, ma non si può risolvere ruotando lo statore femsa?

Eventualmente asolando i fori per ruotarlo più di quanto sarebbe possibile?

 

Ne abbiamo già parlato più volte, pare che la resistenza interna presente nella centralina px non sia dimensionata correttamente per garantire un buon funzionamento dello statore rally:per essere più precisi: io ho fatto materialmente la prova, col mio rally 200 del 1972:l'ho messa su e parte, solo che a partire da un certo regime in su comincia ad andare male;nel forum allora però ci fu chi mi rispose che nel proprio rally l'accrocchio funzionava alla perfezione, ed il collegamento l'aveva fatto esattamente uguale al mio(ora, a memoria non ricordo esattamente, ma si deve non collegare il filo della resistenza...);a me non pare un problema di anticipo, ma di "qualità" della corrente, perchè ho collegato la "strobo" e oltre un certo regime la corrente diventa "intermittente";ho poi "asolato" ugualmente i fori dello statore Femsa perchè mi dava con tutto originale un "eccesso" di anticipo, circa 25°;ma questo si spiega perchè in questo tipo di accensioni, anche il "traferro" cioè la distanza fra pick-up e "rotore" è una variabile che incide sull'anticipo, e nel mio motore, questa variabile è relativa, vista l'usura del cuscinetto lato volano....premetto che con la femsa tutto funziona alla grande, a tutti i regimi;

 

il motore è suo....o meglio i carter son suoi e accoppiati...ora ve li mostro in foto...

Non lasciatevi impressionare dalla leva messa in moto...è stata cambiata insieme all'ingranaggio interno suppongo che è come quello px;

Altra cosa cambiata è il selettore cambio...più largo...

La centralina è messa posterioermente....quindi carter non PX...e poi dal numero son RALLY!!!

Lo statore non ho tanto tempo per toglierlo...ecco perchè chiedevo qui insomma...

Comportamento motore:

Non l'ho ancora guidata...però ho notato una cosa strana...

Quando spedivello, se lo faccio dolcemente la corrente alla candela non arriva....se lo faccio energicamente la corrente poi arriva...questo è il difetto che si nota con statore femsa accoppiato alla centralina PX???

Una volta in moto sembra abbastanza regolare...però ripeto devo ancora girarci...

 

286tlpd.jpg

20z35aa.jpg

2w7qu6f.jpg

2j0y0eu.jpg

20jl5qo.jpg

rrnw3a.jpg

 

 

 

Che mi sapete dire???Grazie...

 

 

Allora, per darti una risposta esauriente, come detto, occorre dare uno sguardo sotto al volano,se no rimaniamo nel campo delle ipotesi;ma la vespa come va?una volta accesa, sale bene di giri o agli alti va male?il fatto che la corrente non sia eccezionale sin dal primo giro può essere normale, ti consiglio di fare il paragone con un'altra rally.....comunque, quel motore, di primo acchito, sembra una bella "insalata", dentro potremmo trovarci di tutto di più....intanto un buon punto fermo è che i carter sono uguali e di quelli giusti........

Link al commento
Condividi su altri siti

sai Sergio...qui dalle mie parti...quando ci si affida a persone sbagliate è questo quello che succede...Ho preso la vespa perchè si presenta bene in quanto a carrozzeria e il prezzo è stato per me ottimo...però so bene che poi per ripristinare il motore ce ne vorrà...

certo all'interno chissà cosa ci troverò...ma per ora me ne frega...basta cammini e mi accompagni quotidianamente dove voglio...

Alti giri???ancora non l'ho provata....nel pomeriggio lo faccio...certo non è una prova attendibile al 100% vista la miscela vecchia e chissà fatta in che percentuale insomma...per la corrente ti dicevo...spedivellando piano non arriva...aumentando l'intensità dà una bella scintilla...

Che insalata....di cretini però...che hanno messo le mani a quel motore...assurdo...

Se ho tempo questo fine settimana lo smonto un attimo il volano e controlliamo...ripeto l'importante è che vada...poi un pezzo alla volta e cerchiamo di ripristinarlo per benino...

OT...Mr Oizo non hai una FEMSA in più???:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che insalata....di cretini però...che hanno messo le mani a quel motore...assurdo...

 

Mica tanto, se non funzionava più hanno fatto bene a metterci le mani, altrimenti stava ferma, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo dire che son stati incompetenti a metterci mani su...

Poi per esperienza vissuta credimi...sarebbe stato meglio trovarlo fermo con tutti i suoi pezzi vicino originali piuttosto che trovarlo così...che parte ma con molte cose non sue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un motore di quasi 40 anni mi pare più che normale che ci abbiano messo le mani in diversi e sostituendo i pezzi guasti con quello che si trovava a disposizione ;-) alla fine 20/25 anni fa quella Vespa era solo una moto vecchia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

lla fine 20/25 anni fa quella Vespa era solo una moto vecchia ...

 

Quoto, ed aggiungo che a volte non la voleva nessuno nemmeno se regalata.

Per mia fortuna qualcuno nella mia famiglia andava controtendenza :mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

fa conto che nel '97 quando ho preso la Special avevo trovato un paio di ragazzi che mi avrebbero regalato il loro PX perché gli dispiaceva rottamarlo :azz: ma allora volevo solo la Special e ancora non avevo la patente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ed aggiungo che a volte non la voleva nessuno nemmeno se regalata.

Per mia fortuna qualcuno nella mia famiglia andava controtendenza :mavieni::mavieni:

 

infatti la tua è bellissima! e io sto impazzendo per trovarne una come si deve ... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordissimo con voi...ed è più che normale che in tanti anni...in tanti...abbian messo mano a quel motore...ci sta insomma.

Quello che dico è diverso...ossia...meglio delle volte trovare un motore non funzionante..che non parte insomma ma con tutti i ricambi suoi che un motore come questo a cui è stato prelevato tantissimo...

Alla fine costerà molto più metter mano sul motore mio che su uno come dicevo non funzionante ma tutto originale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che di una centralina femsa non funzionante che te ne fai?

Di ripararla non c'è verso, e di trovarne una usata.... Auguri.

Quindi non è meglio avere un accensione ducati che funziona almeno puoi usare la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti mi terrò l'accensione ducati...a meno che non trovi una FEMSA NUOVA hihihihihihihihihihi...ma che non metterò ora....assolutamente....

So benissimo che l'accensione DUCATI è tutt'altra cosa...affidabilità 100%...e a questo punto ci butto su anche una bella DIGITAYER nuova di pacca che ho a casa hihihihihihi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Che io sappia cambia il volano ma non lo statore tra i due tipi.

 

 

E invece caro Giannuzzo, gli statori cambiano completamente, i volani sono diversi, ma presentano entrambi i bulloni esterni, posto qualche foto.....queste due sono relative al rally svizzero di Fabio Aeroib, che è nato in origine con l'impianto similpx:si può notare come oltre allo statore totalmente diverso dal femsatronic, anche la forma del carter sotto lo statore sia diversa, in particolare il cuscinetto lato volano sembra essere di piccolo diametro, tipo quelli del px......quindi anche i carter sono diversi......

27-02-08_1824.jpg

27-02-08_1829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece caro Giannuzzo, gli statori cambiano completamente, i volani sono diversi, ma presentano entrambi i bulloni esterni, posto qualche foto.....queste due sono relative al rally svizzero di Fabio Aeroib, che è nato in origine con l'impianto similpx:si può notare come oltre allo statore totalmente diverso dal vespatronic, anche la forma del carter sotto lo statore sia diversa, in particolare il cuscinetto lato volano sembra essere di piccolo diametro, tipo quelli del px......quindi anche i carter sono diversi......

 

su questo non son d'accordo...che io sappia le ultime rally con accensione DUCATI hanno volano senza i classici 6 perni esterni...sono proprio tipo P200E...almeno così li ho visti finora...

Sugli statori invece ti quoto...so bene che son diversi i due tipi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
su questo non son d'accordo...che io sappia le ultime rally con accensione DUCATI hanno volano senza i classici 6 perni esterni...sono proprio tipo P200E...almeno così li ho visti finora...

Sugli statori invece ti quoto...so bene che son diversi i due tipi!!!

ù

 

 

Si, hai ragione, ci sono anche quelli senza bulloni tipo p200e, ma posso garantirti, per averlo visto coi miei occhi che ci sono volani rally per accensioni ducati coi bulloncini esterni........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...