Vai al contenuto


Oggi mi stavo per ammazzare.


fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! :ciao:

 

Stamattina esco presto per raggiungere una località balneare dove mi aspetta un amico.

 

Faccio circa 4 km quando mi fermo al primo distributore per rifornire ed effettuare la pressione pneumatici. Fin quì tutto bene.

 

A circa 7 km dalla destinazione inizio a sentire uno strano rumore, alla quale dò (erroneamente) poco peso.

 

Giunto a destinazione mi fermo sul lungomare ad ammirare l'incantevole paesaggio in attesa del mio amico.

Una volta arrivato decidiamo di spostarci presso un ristorante lì vicino.

 

Una volta partiti vedo dallo specchietto il mio amico che agitando le mani mi intima di fermarmi.

 

"Hai la ruota posteriore che balla da destra a sinistra.":orrore:

 

Diamo uno sguardo piu' approfondito e notiamo che dalla ruota posteriore mancano 2 bulloni :orrore: mentre gli altri 3 sono allentati.:azz:

 

 

Giuro che ho iniziato a spaventarmi. Possibile che si possano essere allentati da soli? o piu' probabile che nel posto auto in cui lascio la vespa qualcuno abbia pensato bene di farmi uno scherzo di cattivo gusto?:orrore::rabbia::rabbia::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :ciao:

 

Stamattina esco presto per raggiungere una località balneare dove mi aspetta un amico.

 

Faccio circa 4 km quando mi fermo al primo distributore per rifornire ed effettuare la pressione pneumatici. Fin quì tutto bene.

 

A circa 7 km dalla destinazione inizio a sentire uno strano rumore, alla quale dò (erroneamente) poco peso.

 

Giunto a destinazione mi fermo sul lungomare ad ammirare l'incantevole paesaggio in attesa del mio amico.

Una volta arrivato decidiamo di spostarci presso un ristorante lì vicino.

 

Una volta partiti vedo dallo specchietto il mio amico che agitando le mani mi intima di fermarmi.

 

"Hai la ruota posteriore che balla da destra a sinistra.":orrore:

 

Diamo uno sguardo piu' approfondito e notiamo che dalla ruota posteriore mancano 2 bulloni :orrore: mentre gli altri 3 sono allentati.

 

 

Giuro che ho iniziato a spaventarmi. Possibile che si possano essere allentati da soli? o piu' probabile che nel posto auto in cui lascio la vespa qualcuno abbia pensato bene di farmi uno scherzo di cattivo gusto?:orrore::rabbia::rabbia::nono:

Che brutta esperienza!! :orrore: A me è successa una cosa simile,mi si sono allentati e caduti via,ne erano rimasti solo 2. Ma li è stata colpa del meccanico incapace che quasi denunciavo..L'importante è che non sia successo nulla!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

fabris,

mi fa piacere che non sia successo niente di grave.

 

Circa un mesetto fa, facendo dei lavori di manutenzione al mio PX, quasi per caso ho voluto verificare il serraggio dei dadi della ruota posteriore, Risultato: tutti e 5 molli!:shock:

Vado per controllare l'anteriore:idem :shock:

C'è da dire che lo scorso anno ho smontato entrambe le gomme per sostituirle, verniciatura cerchi, sostituzione bulloneria ecc.. da allora non avevo più verificato il serraggio, e qui credo di aver sbagliato, credo sia stato causato da un seppur minimo assestamento.

 

Hai fatto lavori di manutenzione alle gomme di recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fermo al primo distributore per rifornire ed effettuare la pressione pneumatici.

 

Ma quando hai controllato la pressione delle gomme non hai visto che mancavano i dadi? se questi erano stretti, e ci sono le relative rondelle non si possono mollare da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto lavori di manutenzione alle gomme di recente?

 

nessun lavoro di manutenzione alle gomme. Le ultime le ho sostituite un anno fà.

 

 

Ma quando hai controllato la pressione delle gomme non hai visto che mancavano i dadi? se questi erano stretti, e ci sono le relative rondelle non si possono mollare da soli.

 

ne io ne il ragazzo al distributore ci siamo accorti di nulla.

 

Mancavano sia i 2 dadi che le rispettive rondelle. Tantè che ho dovuto smontarli dalla ruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non credo sia stato uno scherzo, anche perchè mi rifiuto di credere che ci siano tali deficienti in giro. Magari, volevano fregarsi la ruota.

Piuttosto, se la ruota sbacchettava così tanto, è possibile che i prigionieri del tamburo si siano parzialmente "tagliati" ed i fori del cechio, dove entrano i prigionieri, si siano ovalizzati. Un controllo, con smontaggio della ruota dal tamburo, è d'obbligo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia stato uno scherzo, anche perchè mi rifiuto di credere che ci siano tali deficienti in giro. Magari, volevano fregarsi la ruota.

Piuttosto, se la ruota sbacchettava così tanto, è possibile che i prigionieri del tamburo si siano parzialmente "tagliati" ed i fori del cechio, dove entrano i prigionieri, si siano ovalizzati. Un controllo, con smontaggio della ruota dal tamburo, è d'obbligo!!!

quoto in pieno occhio alle filettature dei prigionieri il cerchio ballerino potrebbe averle danneggiate seriamente...

 

prendendo spunto dalla discussione...

mi pare di aver letto gia tempo fa di qualcuno cui successe 1 cosa simile...e che da allora usa dadi autobloccanti.. possono essere una valida soluzione ?

ma posono essere usati con una rondella spaccata, se male non fa, o è meglio non metterla...?

non so, affidarmi completam alla plastica(?) dell autobloccante per una funzione cosi importante non mi pare molto sicuro (e dire che ne ho pure messo uno sul tampone ammo posteriore visto che l'originale a torretta era rovinato)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ci sono le rondelle spaccate ed i dadi sono ben serrati, i dadi stessi non si possono allentare da soli. I dadi autobloccanti si usano senza rondella. Tra l'altro, sono più alti dei dadi normali e se si mette la rondella, la parte del dado dove c'è la plastica, cioè quella che fa in modo che il dado non si allenta, potrebbe non fare sufficiente presa sul prigioniero con conseguente svitamento del dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono le rondelle spaccate ed i dadi sono ben serrati, i dadi stessi non si possono allentare da soli. I dadi autobloccanti si usano senza rondella. Tra l'altro, sono più alti dei dadi normali e se si mette la rondella, la parte del dado dove c'è la plastica, cioè quella che fa in modo che il dado non si allenta, potrebbe non fare sufficiente presa sul prigioniero con conseguente svitamento del dado.

 

Quoto Ranieri e sconsiglio vivamente gli autobloccanti, specialmente per la ruota posteriore.

Visto il costo contenuto sarebbe bene sostituire dadi e rondelle ad ogni cambio gomme, e prima di avvitare è consigliato mettere un velo di grasso o in mancanza di esso qualche goccia d'olio sul filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

senatore,

quando è successo a me, i dadi e le rondelle spaccate le ho messe nuove. continuo a pensare che nel mio caso, il fatto di aver sostituito le gomme, verniciato i cerchi ed i mozzi, c' entri in qualche modo. Per esempio, della vernice sui prigionieri del mozzo potrebbe aver influito sul corretto serraggio delle ruote. un minimo di assestamento ha fatto il resto. a tal proposito, mi sento di suggerire, specie nel caso di interventi di manutenzione come il mio, un controllo del serraggio dei dadi ruota dopo qualche centinaio di km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia stato uno scherzo, anche perchè mi rifiuto di credere che ci siano tali deficienti in giro. Magari, volevano fregarsi la ruota.

Piuttosto, se la ruota sbacchettava così tanto, è possibile che i prigionieri del tamburo si siano parzialmente "tagliati" ed i fori del cechio, dove entrano i prigionieri, si siano ovalizzati. Un controllo, con smontaggio della ruota dal tamburo, è d'obbligo!!!

 

quindi escludi che si possano essere allentati da soli?

comunque ho stretto bene tutti i dadi e nessuno di questi era spanato. Oggi comunque farò delle verifiche piu' approfondite.

 

Tra l'altro da casa mia al luogo di destinazione ho fatto circa 60 km di superstrada e secondo me quei bulloni si sono allentati strada facendo. Non credo che la ruota abbia viaggiato a 3 bulloni allentati per tutto il tragitto. Anche perchè i primi rumori strani ho iniziato a sentirli praticamente a destinazione raggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi escludi che si possano essere allentati da soli?

comunque ho stretto bene tutti i dadi e nessuno di questi era spanato. Oggi comunque farò delle verifiche piu' approfondite.

 

Tra l'altro da casa mia al luogo di destinazione ho fatto circa 60 km di superstrada e secondo me quei bulloni si sono allentati strada facendo. Non credo che la ruota abbia viaggiato a 3 bulloni allentati per tutto il tragitto. Anche perchè i primi rumori strani ho iniziato a sentirli praticamente a destinazione raggiunta.

Ti faccio una domanda semplice semplice (sono dell'opinione che sia stato vittima di un orrendo scherzo, se così si può definire), dove parcheggi la vespa? Nel tuo complesso c'è qualcuno che "non può vederti"? ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...