Vai al contenuto


Fendinebbia a led


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Da tempo medito di installare sulla Bajaj un fendinebbia anteriore fisso (indipendente, cioè, da portapacchi anteriori e affini). Per fare questo pensavo di sfruttare l'alloggiamento del clacson. Dovrei, pertanto, creare un pannellino in plexyglas in luogo della griglia del clacson, il quale troverebbe posto un poco più in alto (nel musetto Bajaj lo spazio non manca).

 

Sto facendo varie ricerche per trovare una soluzione efficace e che non metta a dura prova l'impianto elettrico: pensavo, per questo, di usufruire delle potenzialità dei led.

 

Ne ho parlato con Tormento, che mi ha proposto di adattare una torcia a led, portando ad esempio una torcia a 16 led in suo possesso, capace di produrre luce molto intensa.

 

E' sicuramente una soluzione molto interessante, tenendo presente di aggiungere in serie una resistenza per trasformare la tensione 12V della batteria in quella alla quale funziona la torcia (4,5 e 6V, solitamente).

 

Facendo delle ricerche su internet ho trovato dei faretti a led sul modello di quelli alogeni dicroici impiegati, per esempio, nell'arredamento.

 

Qui degli esempi: http://www.prosol.it/illumino.htm

 

Nella descrizione di quelli a 19 led, leggo "Intensità luminosa 25 Lumen". Questo dato come si pone in una prospettiva d'uso come fendinebbia?

 

Che dati bisogna tenere in considerazione nella scelta di una soluzione efficace?

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei faretti a led per arredamento non illuminano niente, sono troppo fiochi.

In alternativa potresti considerare una lampada monoled. Ci sono ottimi prodotti, anche se un po' costosi, ma forniti già di cassa robusta ed impermeabile che illuminano parecchio, tipo queste torce.

Dello stesso produttore esistono anche le torce tattiche in uso alla polizia, che hanno anche supporto ed adattatore per presa accendisigari, questa la brochure. Ma mi sa che costano parecchio.

Se invece non vuoi investire cifre consistenti e sei disposto a darti al faidate, considera questo sito, dove puoi trovare ogni tipo di kit led.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Sabato scorso sono stato alla LivinLuce, in fiera a Milano e... da dei simpatici cinesi ho preso due di questi begli aggeggini, 2€ l'uno :lol::lol:

 

http://www.jnlighting.cn/pro_list.asp?id=192

 

I dati sono interessanti (led da 12000mcd)... che ne dite?

Io ho già provato a connetterli alla batteria a Vespa spenta, fanno una bella luce, non c'è che dire, anche se abbastanza diffusa sulla lunga distanza.

Considerando che in marcia, con la batteria in ricarica, la tensione sale di un paio di volts, c'è il rischio di rovinarli in breve tempo? Nel senso, reggeranno una tensione di 13-14V?

Nella scheda tecnica del link, a cosa si riferiscono i numeri 12/15/18?

 

 

Vedrò, se in strada non mi daranno un contributo soddisfacente, male che vada finiscono dritti dritti dietro, con le opportune resistenze: due luci tonde all'interno del corpo faro quadrato dovrebbero fare la loro bella figura.

 

 

Grazie anticipatamente!

imag0023jpg_120.jpg

imag0024_140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

bell'acquisto!!!

 

devi necessariamente proteggerli da aumenti di tensione .... ai led non piace ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...