Vai al contenuto



Carburazione post scatalizzazione


Ignazio
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutti,anch'io ho provveduto a scatalizzare il mio px 150 2011.Ho utilizzato i getti come si raccomanda in questo forum ed ho sostituito pure la ghigliottina,utilizzando quella del vecchio 150 non cat.L'anticipo e' calettato su "IT".La vespa ha riacquistato coppia,ma lamento rantolii a medio regime,ed in discesa da spintarelle.Ora agendo sulla vite regolazione miscela sono riuscito a migliorare il difetto in discesa ma ho accentuato un brutto vuoto con rantolii ai regimi medi.Cosa posso fare? Lascio i nuovi getti,ma rimonto la vecchia ghigliottina? Dalla lettura candela a me risulta di aver troppo ingrassato,e' nera! Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...Ho rimontato il getto del minimo per fare una prova smagrendo.Non e' cambiato nulla,borbotta.Allora ho provato a spostare l'anticipo da IT fino ad A ed oltre.Nulla sembra cambiare.La vespa accelera bene ma accelerando gradualmente borbotta ed e' incerta che e' una bellezza.Non saprei propio cosa altro fare. Un leggero trafilaggio esistente tra collettore di scarico e marmitta puo' compromettere cosi' una carburazione? Ci puo' essere un'aspirazione d'aria attraverso la guarnizione del basamento del carburatore?:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici sei grassissimo di minimo. Fidati è così.

 

Il getto minimo deve essere 48.

Come massimo 160 - BE3 - 100 (o 102)

Anticipo su IT.

La configurazione è questa e non ci sono alternative.

 

Fatto questo devi regolare la vite aria minimo che si trova dietro al carburatore.

Sicuramente dai sintomi che denunci sarà svitata di 5 o 6 giri.

Comincia con avvitarla tutta e poi svitala di 2 giri.

Prova la vespa e vedi come sale e come scende di giri: la regolazione va fatta a orecchio ma vedrai che non ci vuole una laurea per fare un lavoro almeno decente.

Il motore deve salire di giri fluido ma non troppo velocemente e scendere al minimo regolare senza troppi scoppiettii e neanche troppo velocemente sembrando che si spenga. Prova avvitamdo o svitando di un quarto di giro alla volta.

Tieni presente che avvitando smagrisci e svitando ingrassi.

Quando ti sembra che vada bene svita ancora un pelino per sicurezza e sei a posto.

Prova e vedrai che è piùdifficile a dirsi che a farsi.

Ovviamente il tutto va fatto a motore caldo.

 

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dimenticavo di dirti di mettere una candela nuova con gli elettrodi distanti tra loro 0,5 mm (non meno e non oltre o,55) prima di iniziare altrimenti la vecchia candela tutta sporca ti farà uscire pazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Clint,grazie per avermi risposto,dunque in linea di massima la vespa va bene,ma non riesco ad eliminare le incertezze ed i borbottii che da catalizzata non aveva.In gergo il motore " rata".Mi chiedevo una cosa; se nel momento del passaggio dal funzionamento del getto del minimo a quello del massimo potesse esserci il problema.In tal caso potrei provare con il 102 in luogo del 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,il caso sembra essersi risolto dopo il montaggio del getto del max 102,e ripristinando l'anticipo sui 18 gradi (IT). La vespa riprende in terza da 10 km.all'ora senza incertezze,anche spalancando il gas,ed in rilascio non da piu' colpetti.Adesso e' tutta un'altra musica! :mrgreen: A presto amici!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ieri ho scatalizzato la mia vespa px 2011 ho messo una marmitta sito e tutti i getti del px arcobaleno, 48/160 come minimo, be3 e 160 e getto massimo 100

la vespa in marcia va benissimo ho un grosso problema in partenza dove la vespa fa fatica a predere giri e non riesce a partire e si spegne anche... aiutatemi vi prego...

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che anche da catalizzata aveva lo stesso problema, ho letto da qualche parte che andrebbe sostituita la ghigliottina, voi possessori di px 2011 come avete risolto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vespizza oggi passo dal venditore a prendere la ghigliottina cod. 68023.01 e la monto, devo anche cambiare la guarnizione della base del carburo? poi la vite dietro la sistemo svitandola 2,5 giri come da manuale?

grazie x la tua gentile collaborazione, vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello lo so! speriamo che con la ghigliottina risolvo, in pratica adesso in certi momenti non riesco neanche a ripartire in salita e si spegna se non tengo accellerato tanto...dopo quando sono in marcia normale va bene a parte dei vuoti quando scendo di gas e riprendo, in pratica il problema e nella primissima parte di gas poi nella progressione e nel max va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione...la regola dei 2,5 giri non vale sui carburatori spaco con vite regolazione miscela in ottone a testa esagonale.

Infatti questa vite ha un passo più fine rispetto alla vitona a taglio dei dell'orto di un tempo: in pratica a parità di giri, la vite fa meno strada.

Quindi sugli spaco la regolazione richiede più giri...mi pare, ma occorre provare di persona, che da i 2,5 giri dell'orto corrispondano a 4-4,5 giri sugli spaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si perchè in origine con la marmitta cat. tale vite era svitata a 2 giri esatti quindi presumo che da scatalizzata 2,5 dovrebbe essere giusta (poi ovviamente si fanno le prove) e ripeto la vespa px ha 4 giorni di vita

ma la cosa che vorrei risolvere è i mancamenti in partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per cambiare la ghigliottina è necessario togliere il carburatore dal motore oppure si può fare senza smontarlo del tutto?

Comunque qualcuno potrebbe dirmi il codice per la ghigliottina giusta "post-scatalizzazione" per il mio px 125?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto buongiorno a tutti un ringraziamento particolare a Vespizza, che mi ha confortato e consigliato con la sua esperienza diretta, ieri ho cambiato alla mia vespa px 150 nuova scatalizzata la ghigliottina con un modello 6823.01 e vite miscela regolata a 2,5 avevo cambiato gia la marmitta con una sito normale, e tutti i getti, 48/160 minimo, 160 be3 e getto massimo 100, adesso si che la mia vepa va bene non ha più i vuoti in partenza ed è fluida e regolare, parte sempre al primo colpo o al semplice sfioramento del pulsante... grazie a tutti. vi riporto la mia esperienza in modo che possa servire a qualcun'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene,il forum serve a questo! mi fa piacere che vada tutto bene. Aggiungo inoltre che ogni motore non è uguale ad un altro e quindi quel valore di carburazione giusto per uno non va bene per un altro. Per quanto riguarda l'anticipo,ne abbiamo parlato molto. Abbiamo dimostrato che il gruppo statore è differente dai precedenti px ma l'anticipo o almeno la tacca è sempre su IT. L'unica cosa che adesso potrebbe cambiare è il cilindro ma penso che ancora nessuno abbia avuto modo di smpntarlo e confrontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo quello che dici tu vespizza la carburazione di fine con la vite e il getto massimo possono cambiare da motore a motore, le mie sono indicazioni di massima ci mancherebbe... poi è influenzata anche dalla temperatura e dall'umidità... x alcuni va bene il 102 di max x altri meglio il 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

si deve rimuovere il carburatore dal motore,si. Il codice è 6823.01 se hai un 150 /6823.09 se hai un 125

 

Grazie mille per le info, adesso provvedo a sostituire pure io la ghigliottina (ma prima devo trovarla!) poichè dopo la scatalizzazzione la mia vespa soffre di una vibrazione molto fastidiosa a un ben preciso regime (corrispondente ai 45 - 50 km/h di quarta) che si presenta con ogni marcia e anche a folle. Ed è più accentuata a seconda delle condizioni climatiche perciò credo che sia dovuto a un "difetto" di carburazione.

Le ho provate tutte e l'unica cosa che mi manca è la sostituzione della ghigliottina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La mia esperienza fortunanta nell'ipotesi che possa giovare a qualcuno mi porta a dire.

- Scatalizzazione con sostituzione dello scarico orignale con quella Sito normale

- getti 48 / 160 Minimo

- calibratore aria max:160, getto max:102, emulsionatore:BE3

- girata la vite miscela dietro al carburatore di 1/2 giro ad avvitare per smagrire leggermente

La Vespa PX 150 Euro 3 fila via che è una bomba, niente rantoli, niente tentennamenti, nel traffico a minimo niente ingolfamenti. Dopo tirate di 3^ a palla. Candela di un bel colore marrone.

Velocità di punta con il parabrezza alto 95 KM/h non sono andato più forte.

Occhio al minimo, deve stare sui 1900 giri altrimenti s'ingolfa che è una bellezza. Lo potete testare anche con un tester di rpm dei cinesi a contatto (l'ho provato io personalmente sgarra di un 20 di rpm rispetto a quello dei revisionatori)

Spero sia di aiuto ai (scatalizzatori del 2013)

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...