Vai al contenuto


Ribattere i ribattini


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Posto qui dato che pur essendo un quesito tecnico e' generico per tutte i modelli.

Sono in fase di montaggio delle strisce pedana su VS5 e, volendo fare un bel lavoro, mi chiedevo cosa utilizzare come riscontro per ribattere i ribattini.

I ribattini hanno la testa arrotondata e, se ci mettessi ad esempio un grosso cacciaspine (sempre che il peso fosse sufficiente), le teste si schiaccerebbero... voi cosa utilizzate?

Altra domandina:

visto che i ribattini sono molto lunghi e ritengo vadano tagliati, quanto si lascia in genere da ribattere?

 

Altre info comunque utili sono gradite! :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto analizza bene i buchi sulle pedane; molti per togliere i vecchi rivetti usano il trapano allargando i buchi originali. Se qualche buco è stato allargato troppo, tieni presente che sotto potresti avere necessità di ribadire più materiale e, conseguentemente, i 3,5 mm che si lasciano solitamente non potrebbero bastare. Se i listelli pedana sono nuovi, ed i ribattini sono quelli della confezione, dovrebbero avere la testa piana ed essere abbastanza morbidi, diversamente, appura che le teste non siano tanto ingombranti da non far passare la gomma a scivolare, a me non piace ficcarla usando un cacciavite lateralmente. Con le teste semisferiche sui ribattini, i tasselli non si riescono ad utilizzare bene e, pertanto, specialmente dove il listello in alluminio curva, io uso un punzone sulla testa del quale ho accennato una svasatura con la punta del trapano. Non essendo pesante, dietro al punzone metto sempre un bel matrellone o un tassello da carrozzieri. E' chiaro che si deve lavorare in 2. Se limi le teste dei ribattini, appiattendole quanto basta, il lavoro è più garbato.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

I buchi erano tutti leggermente piccoli quindi ho passato la punta da 3,5 (diametro dei ribattini) e adesso vedo che tutti entrano molto precisi; le teste sono tutte arrotondate ma la gomma scivola molto bene.

Che faccio allora lascio 3,5 mm di gambo fuori prima di ribattere?

In ultimo cosa intendi con "punzone" ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pezzo di ferro cilinrdico pieno tipo levaspine, un pochino più grosso, tipo uno scalpello senza punta. Un pezzo di ferro. Io ne uso uno in alluminio ricavato dalla messa in moto di un PX quando devo battere su un prigioniero, così non rovino la filettatura, uno in ferro dolce, uno in acciaio ed il mio preferito è stato ricavato da una chiave a T usag, indistrittubile. Su quanto lasciare fuori dipende dalla mano che hai. con 3,5/4 mm e tutti i buchi regolari, battendo senza far torcere il fungo ma battendolo pian piano fino a renderlo regolarmente tozzo, va bene. Se poi si deformano nel ribattere ti serve maggior materiale da ribadire.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

P.S. ..... perchè hai allargato i buchi? io avrei cercato ribattini più stretti o ridotto i grandi. Se la vespa monta tutti ribattini, senza rivetti in capo e coda delle strisce, i primi 6 della parte anteriore sulla scudo sono a vista e troppo grossi sono bruttini.

 

Parere personale.

 

Ciao, non andiamo a magnà l'arrosto da Anton. Saluti al macellaio delle puntine di Ardea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io per riscontro ho usato una mazzola da 1 kg (si può usare un qualsiasi pezzo di ferro di dimensioni simili, il vantaggio della mazzola e che hai anche il manico) nella cui testa a cui avevo preventivamente fatto un foro e poi una filettatura da 6 mm. Successivamente Ho preso un perno da 6 x 30 (testa esagonale da 10mm) edi ho ricavato all'interno della testa con una punta da 8 una cavità che poi ho arrotondato con una fresa sferica. Successivamente ho avvitato questo perno a testa cava nella mazzetta bloccandolo con un controdado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare una cosa perfetta, infrapponi una raspa a segni incrociati sulla testa del ribattino. Simulerai la zigrinatura originale che lasciava la macchinetta piaggio per stringere i ribattini.

L'effetto finale, se non hai sotto mano una testa di ribattino conservata originale, è uguale atta testa dei chiodi di carpenteria. Ovvero un reticolo in rilievo.

Un amico "perfezionista" si è costruita una speciale pinza con la testa così segnata da un lato e dall'altro una battuta dove poter incastrare un nottolino a svaso concavo per le teste a vista sui puntali.

 

Risultato . . . i ribattini messi in questo modo sono IDENTICI agli originali e solo la lucentezza del materiale nuovo li distingue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo signorhood.

 

Io tengo (faccio tenere) la testa con un cacciaspine e una mazzetta pesante (o il tallone per battere la lamiera), poi con un piccolo seghettino (meglio del tronchesino, ché lascia la punta un po' schifosa) accorcio i ribattini in base alla precisione del foro (più è grande, più materiale lascio secondo quanto detto da gigler). Tengo la lima fissa sul ribattino e batto piano piano.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate :D ma mi intressa molto un metodo efficace per i ribattini, perche tutte le volte i buoni propositi finiscono sommersi da pessimi risultati e quindi finisco sempre con l'utilizzare meno estetici ma pratici rivetti. :boh:

il problema è che non riesco mai a far ederire come si deve le strisce alla pedana e se pio si aggiunge il terrore di vanificare il lavoro del carrozziere....qualcuno riesce per favore a postare una foto di qualche attrezzo artigianale o comq di facile costruzione per ribattere?

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io in questi giorni sono alle prese con i ribattini. Mi sono costruito degli appositi punzoni, nome un pò troppo altisonante per dei semplici pezzi di barra filettata da 8 e da 10.

 

Uno ( diam.8)con un leggero scasso fatto con il trapano per adeguarsi alla bombatura del ribattino.

Uno (dim 10) con la zigrinatura tipo lima fatta con il disco da taglio del dremel. E' molto facile, basta incidere dei solchi da 0,5 mm. uno vicino all'altro nei due sensi a circa 90°.

 

Rispetto al metodo lima e al metodo martello diretto, secondo me, c'è il vantaggio di rischiare meno con la vernice perchè si è assolutamente sicuri che il colpo va solo sul ribattino, mentre la lima o il martello ti possono sfuggire nel posto sbagliato.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...