Vai al contenuto


consiglio carburazione e montggio polini 177


leonardo50special
 Share

Recommended Posts

Salve sono nuovo del forum,e anche se ho questa passione da alcuni anni non mi sono mai interessato di elaborazioni.Oggi possedendo una 50 special e una px (che uso tutti i giorni) ho deciso di dare un pò più di brio alla mia vespa.La moto in questione è un px 125 del 78.Il suo gt originale è stato lucidato,sostituite le fasce e la vespa dopo 1000 km sembra andare bene,se non per il problema della carburazione.Il carburatore è stato completamente ripulito e sostituite le guarnizioni con il kit nuovo dell'orto.Ma la situazione non cambia,candela sporca (sempre nera).venerdì ho preso su ebay un gt polini 177 usato con 7000 km circa con una scaldata (minimo danno).A giorni mi arriverà, quindi lo porto in rettifica e lo faccio lucidare per bene e ci metto fasce nuove.Questa volta,per ovviare al problema dell'aria vorrei mettere sotto al cilindro e tra cilindro e testa del siggilante.Quindi l'unica cosa che mi rimane è cambiare guarnizione in carta tra carburatore e scatola carburatore e scatola carburatore carter (ho già provato in piaggio ma nn ho trovato niente,quindi penso che se compro la carta per guarnizioni me la posso autocostruire).Quindi il mio progetto è per adesso cambiare solo il gt così da avere qualche cavallo in più rispetto all'originale.Unico problema resta la carburazione,che getti devo sostituire?devo fare i fori sul filtro?Insomma se qualcuno di voi ha già configurato un polini su un 20 20 e mi può essere d'aiuto ne sarei molto grato.Accetto suggerimenti.grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo e benvenuto nel mondo di "quelli che il polini" ....

 

Da poco sono riuscito a configurare questo bellissimo gruppo termico, secondo i miei gusti e le mie esigenze, e tutt'ora sto perfezionando alcune cosette.

 

Per quanto sia discutibile l'utilizzo della pasta sigillante, io l'ho adoperata perchè non sapevo più dove sbattere la testa a causa di alcuni trafilaggi d'aria.

 

Fai delle prove. Prova a montare il Polini senza l'uso di pasta sigillante, e verifica la sua tenuta ispezionando periodicamente il cilindro e la testata, oltre la candela che resta un buon "argomento" di lettura per diagnosticare eventuali problemi di carburazione.

 

Ho usato per diversi mesi un carburatore dell'orto Si 20/20 con il seguente treno getti: freno aria 160, emulsionatore BE3, getto del massimo 112.

Tuttavia io avevo dei problemi di trafilaggio d'aria; la maggior parte dei polinizzati trova un'adeguata carburazione con dei getti compresi nel range 108 - 105. Considera anche che queste configurazioni sono applicate a Vespe dotate di miscelatore automatico, per cui, se la tua Vespa non lo avesse, mi sembra di ricordare che il getto debba essere aumentato di qualche punto in quanto per quel foro passeranno contemporaneamente benzina e olio.

 

Procurati quindi una serie di getti e partendo dal più grande testa la tua Vespa verificando il colore della candela, che nel caso di un elaborazione Polini è consigliabile che sia di grado termico più freddo rispetto alle tradizionali (una ngk8 potrebbe andar bene).

 

Per quanto riguarda il filtro aria: guardandolo da sotto, dove il filtro prende la forma di "cuore" fai due fori di circa 4mm di diametro in corrispondenza dei due getti che stanno sul carburatore. In alternativa puoi acquistare quello del Px200 che dovrebbe già averli, conservandoti il tuo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto,la mia domanda è questa:come faccio a controllare possibili trafilaggi d'aria dal pistone?Ma originale il freno aria e l'emulsionatore che calibro sono?quindi dovrei sostituire solo il getto del massimo con un valore compreso da 105 e 108.Oggi ho parlato con il mio meccanico che mi ha detto come la pasta siggilante per sicurezza va messa,specialmente quando il gt nn è nuovo.:sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti puoi accorgere di eventuali trafilaggi d'aria da tante piccole cosette: in primo luogo il colore della candela sempre chiaro nonostante i getti del massimo grandi, poi il motore potrebbe fare un rumore più "aperto", infine il motore tende a restare alto di giri.

 

Ma se il lavoro lo fai fare al meccanico, non preoccuparti troppo, egli saprà sicuramente cosa fare. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No,questa volta il lavoro me lo faccio da solo..ecco la mia candela è nera con residui di combustuione e sulla punta dell'elettrodo è bianca.Ma per i trafilaggi d'aria,escluso il carburatore a cui sono state sostituite tutte le guarnizioni,dove devo controllare.tutto questo, perchè questa volta cercherò di fare il lavoro da solo e non vorrei fare errori.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...