Vai al contenuto

EuKun

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su EuKun

  • Compleanno 18/11/1988

Informazioni Personali

  • Città
    Viareggio

EuKun's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. EuKun

    EuKun

  2. No, è la prima volta che metto le mani sull'impianto elettrico ed è tutto nuovo per me
  3. Aggiornamento: ho cambiato il cavo "ponte" che porta la massa sia alla freccia di destra che a quella di sinistra, cambiando anche i faston. Non è cambiato però il risultato. Che sia il cavo che va dallo switch al manubrio alla freccia? Quello rosa in foto?
  4. Dunque questa è la situazione che ho io: Il collegamento è saldo e non fa gioco, i faston e le lamelle erano un po' ossidati, li ho scartavetrati un pochino e ci ho dato una goccetta di CRC, ma ancora nulla.
  5. Ciao a tutti! Da un po' di tempo le frecce del lato sinistro della mia Vespa si comportano in maniera strana, quella anteriore rimane spenta mentre quella postieriore "lampeggia" per modo di dire, dato che rimane 2-3 secondi accesa, si spegne mezzo secondo e così via. Ho fatto un po' di prove, provato a montare il portalampada sinistro anteriore sul lato destro e funziona. Ho smontato il cruscotto e ho controllato i cavi, nel punto in cui si connettono allo scudo e, almeno ad una prima vista, non c'è niente di anomalo. Che posso fare? Altra cosa, nel guardare i cavi al portalampada, ho notato che la freccia anteriore dx (unica delle quattro) ha TRE cavi, due da un lato e uno dall'altro, mentre tutte le altre frecce ne hanno solo due. Tuttavia non ho trovato nessun cavo staccato nelle altre frecce, quindi penso sia normale così, anche se non ho capito bene il motivo della cosa Grazie mille!
  6. Giusto per completezza riassumo un po' tutta la storia di riparazione finora, così magari è più chiaro perchè ci siano tutti questi "non mi torna". L'anno scorso mi si sbiellò il motore, quindi furono cambiati GT, marmitta (che era piena per conto suo), e infine il volano. Questo si è rotto tre volte, due si è letteralmente frantumato, una schiavettato (nel giro di 6 mesi). All'ultima sostituzione ho anche chiesto al meccanico se poteva fare qualcosa per il mio impianto dato che il faro illuminava decisamente poco, lui ha detto che avrebbe potenziato lo statore (non mi ha spiegato come), e alla fine gli ho riportato il tutto perchè la Vespa affogava in marcia, perdeva giri, faticava un sacco ad accelerare e doveva stare ferma 10-15 minuti dopo ogni spengimento prima di ripartire. La diagnosi è stata che era un problema di statore, perchè arrivava poca corrente alla candela e che quindi questo andava cambiato. Ed eccoci qua
  7. Nell'attesa di avere il tempo di ricablare il tutto, ho provato a sentire un paio di meccanici in zona, e ne ho trovato uno che mi ha detto che quello che conta dello statore non sono tanto le bobine quanto i fili (nel mio caso tre) A questo punto ci sono un paio di cose che non mi tornano: 1. Guardando lo schema elettrico del PK 50 XL Rush mi pare di capire che lo statore originale sia a 5 poli, e non quattro. Nel caso abbia visto bene, perchè ne avevo uno a 4? 2. Le mie vetuste conoscenze di fisica tecnica mi ricordano che (tralasciando tutte le questioni di frequenza e voltaggio) aumentando il numero di bobine si aumenta sì la potenza generata, ma anche la "fatica" che deve fare il motore. Considerato che il GT è da 75cc, c'è il rischio che magari affoghi troppo?
  8. Ok, allora è un lavoro che ho già fatto Sostituisco solo i collegamenti "rotti" che trovo col tester o dici che è proprio il caso di cambiare tutto?
  9. Magari! Io però non l'ho mai fatto questo lavoro, c'è per caso un tutorial da qualche parte?
  10. E perchè avevo montato uno statore a 3 poli (sempre che siano tre)?
  11. Sono andato a recuperare lo statore, premetto che l'ultimo a metterci le mani è stato il meccanico che mi ha detto che lo avrebbe potenziato (non mi ha detto come, però), dopo avergli detto che il fanale non illuminava abbastanza. Lui mi ha detto prima che sono 3, poi 4, poi di nuovo 3 bobine (su un PK?) e che esistono solo statori a 4 o a 5 bobine e io lo devo cercare a 4 (si, è stato molto chiaro). Queste sono le foto dello statore: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting e dei cavi (o ciò che ne rimane): ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Per quanto ricordo (e mi pare d'aver trovato anche conferma su diversi siti) il PK 50 monta statori a 4, o massimo 6 bobine, in particolare l' XL Rush è a 4. Che devo fare?
  12. Quindi dici che una volta valutato che lo statore sia effettivamente quello necessario, uno vale l'altro? Che tu sappia scooter-help è affidabile?
  13. Salve di nuovo a tutti Dunque, dopo un anno di viaggi da casa al meccanico (non so se ricordate la precedente discussione sul gruppo termico), questo ha fatto l'ennesimo danno, cercando di potenziare lo statore col risultato che, a suo dire, ora la vespa affoga perchè "non arriva abbastanza corrente alla candela". Fatto sta che lo statore va cambiato, è fuori produzione e nei centri ricambio non c'è traccia. Quindi ho pensato di ricercare su internet. Mi sono armato di libretto, ho ricercato il codice (V5X4T) e tra ebay e vari siti ho guardato un po' in giro per lo statore. Però mi sorge un dubbio, perchè scooter-help mi dà il prezzo di quasi 100€ SCOOTER CENTER Statore / accensione completo -PIAGGIO - Vespa PK XL (modello senza batteria) - Dein Klassische Roller-Shop per Tuning, ricambi, accessori e Customising Mentre su ebay trovo prezzi che oscillano tra i 30 e i 90 € statore pk 50 xl rush | eBay Dov'è che sbaglio? Potete aiutarmi con l'orientamento in questa giungla? Grazie mille!
  14. Ho chiamato ora il servizio ricambi della Piaggio, l'albero motore viene 196 euro -___-

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...