Vai al contenuto


mi aiutate?


giuseppets
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho avuto questo un regalo da un amico che vende oggetti antichi, qualcuno mi può aiutare per capire bene se manca qualcosa, a cosa serviva precisamente e una mano per restaurarlo..

 

penso sia un premiagrumi.

 

grazie in anticipo per l'aiuto!!!!

IMG_1416.jpg

IMG_1417.jpg

IMG_1418.jpg

IMG_1419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo confermo al 100%! E' un' imbottigliatrice!

 

Ne ho diverse a casa... le utilizzava mio nonno quando faceva il pomodoro ;-)

 

Dubito fortemente però che sia per tappi in sughero. Sicuramente è per i tappi in ferro (tipo quelli delle bottigliette dei succhi di frutta). Puoi averne una conferma se guardi sotto alla leva, ci dovrebbe essere un incavo che è praticamente il negativo dei tappetti!

 

Comunque a me sembra completa (non avevano parti rimovibili), credo sia sufficiente darle un bella pulita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo confermo al 100%! E' un' imbottigliatrice!

 

Ne ho diverse a casa... le utilizzava mio nonno quando faceva il pomodoro ;-)

 

Dubito fortemente però che sia per tappi in sughero. Sicuramente è per i tappi in ferro (tipo quelli delle bottigliette dei succhi di frutta). Puoi averne una conferma se guardi sotto alla leva, ci dovrebbe essere un incavo che è praticamente il negativo dei tappetti!

 

Comunque a me sembra completa (non avevano parti rimovibili), credo sia sufficiente darle un bella pulita!

 

 

grazie zio! :mrgreen:

cosa mi consigli per pulirla e ingrassarla bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo..è un'imbottigliatrice per tappi a corona. Lo si nota dalla lunghezza e dalla modalità dell'escursione del pistone. non manca nulla.

Ti consiglio di comprare per 4 euro una bottiglia di Remox e dopo aver smontato le due parti principali ( l'asta verticale e il braccio orizzontale), immergerle per 2 orette in un secchio con una diluizione al 30% circa di remox e acqua (a occhio 2/3 di remox un terzo d'acqua) dopodichè dovrebbe essere riportata a metallo pulito ma grigio. Potrai smontare ogni parte e fare i singoli trattamenti: le parti esterne e non funzionali solitamente erano verniciate con il martellato grigio o verde (ne ho tre a casa una verde e due grigie) mentre le parti funzionali asta pistone molla sono color metallo che dovrai lucidare con un pò di carta fine e pasta abrasiva e lubrificare con olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo..è un'imbottigliatrice per tappi a corona. Lo si nota dalla lunghezza e dalla modalità dell'escursione del pistone. non manca nulla.

Ti consiglio di comprare per 4 euro una bottiglia di Remox e dopo aver smontato le due parti principali ( l'asta verticale e il braccio orizzontale), immergerle per 2 orette in un secchio con una diluizione al 30% circa di remox e acqua (a occhio 2/3 di remox un terzo d'acqua) dopodichè dovrebbe essere riportata a metallo pulito ma grigio. Potrai smontare ogni parte e fare i singoli trattamenti: le parti esterne e non funzionali solitamente erano verniciate con il martellato grigio o verde (ne ho tre a casa una verde e due grigie) mentre le parti funzionali asta pistone molla sono color metallo che dovrai lucidare con un pò di carta fine e pasta abrasiva e lubrificare con olio.

 

grazie, sei gentilissimo. il remox lo trovo in ferramenta? devo scartavetrare un po' o il remox fa tutto da solo?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

si il remox (o prodotti simili) li trovi in ferramenta, è un'acido e fa tutto da solo...puoi metterci dentro anche eventuali parti in plastica perchè non le intacca minimamente anzi se c'è grasso o sporco lo rimuove bene. Se usi il prodotto puro agisce meglio e più in fretta (20 min) il problema è trovare un contenitore della forma adatta a sommergere il pezzo consentendoti di usarne il meno possibile. Ultima cosa...accertati che il pezzo non sia zincato perchè in questo caso è meglio agire diversamente perchè il suddetto acido leva pure zincature e cromature

Link al commento
Condividi su altri siti

si il remox (o prodotti simili) li trovi in ferramenta, è un'acido e fa tutto da solo...puoi metterci dentro anche eventuali parti in plastica perchè non le intacca minimamente anzi se c'è grasso o sporco lo rimuove bene. Se usi il prodotto puro agisce meglio e più in fretta (20 min) il problema è trovare un contenitore della forma adatta a sommergere il pezzo consentendoti di usarne il meno possibile. Ultima cosa...accertati che il pezzo non sia zincato perchè in questo caso è meglio agire diversamente perchè il suddetto acido leva pure zincature e cromature

 

 

 

cos'è il remox?... a cosa serve?

non conosco questo prodotto :roll:mi è nuovo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere una diluizione di acido fosforico. è un'ottimo prodotto che rimuove la ruggine. ci butti dentro una manciata di viti arruginite e dopo 20 minuti le tiri fuori dal liquido pulitissime. il vantaggio è che il liquido lo puoi usare moltissime volte. esistono altri prodotti simili ma questo lo dò per certo perchè l'ho usato ed è una bomba...e costa una fesseria: 4 euro e qualche cent il flacone da litro...con mezzo litro ho rigenerato un botto di roba rovinata dalla ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere una diluizione di acido fosforico. è un'ottimo prodotto che rimuove la ruggine. ci butti dentro una manciata di viti arruginite e dopo 20 minuti le tiri fuori dal liquido pulitissime. il vantaggio è che il liquido lo puoi usare moltissime volte. esistono altri prodotti simili ma questo lo dò per certo perchè l'ho usato ed è una bomba...e costa una fesseria: 4 euro e qualche cent il flacone da litro...con mezzo litro ho rigenerato un botto di roba rovinata dalla ruggine

 

 

andrà bbene per rigenerare un paio di carter vespa arrugginiti :testate: riportarli a nuovo a mano nn finisco piùùùùù:testate:?....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa i carter sono in alluminio come possono essere arruginiti??? al limite pieni di morchia incrostati di allumina, calcare (e che è una caffettiera???) ma ruggine...ad ogni modo per smorchiare ti consiglio il fulcron e se proprio vuoi fare un bel bagno emoliente, diluente nitro...lasci i carter 1 giorno ammollo e poi basta una spazzolata e via tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato un blokko 150 con GT ed albero completamente arrrrugginiti....

sono riuscito ad aprire il blocco ....devo pulire bene la camera di manovella e carter esterni per poter polinizzare...:mrgreen:...il prodotto mi sembrava una valida alternativa all'olio di gomiti :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok in questo caso si...prendi uno straccio lo imbevi molto di prodotto e ce lo poggi sopra (e gliene getti un pò ancora sopra) lo lasci agire una mezzora e poi lo lavi con lana d'acciaio..ti verrà lucido

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...