Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: effetto ramjet su star e vespa lamellare

Share     
  1. #1

    effetto ramjet su star e vespa lamellare

    in un motore con aspirazione lamellare al cilindro l'effetto ramjet (credo si chiami così) è piuttosto semplice da capire, così come è facile intuirne i benefici: nel momento in cui il pistone apre le luci dei travasi, la depressione presente nel cilindro causa l'apertura delle lamelle e quindi un flusso di aria/benzina che transita direttamente nel cilindro (senza passare dai carter), aumentando il riempimento dello stesso e il rendimento del motore.
    Nel caso della LML star o di alcuni px lamellari che hanno l'ammissione lamellare sul carter (in un posto che definirei "sfortunato"), alcuni creano un canale che collega l'aspirazione al travaso fronte scarico, per ottenere l'effetto di cui sopra.
    Vista la conformazione dei carter star/vespa mi viene un dubbio: a causa della posizione infelice del condotto di aspirazione che comunica con il fronte scarico tramite un canale lungo e tortuoso, temo che la pressione del carter (che quando si aprono le luci di travaso è massima ed il pistone è ancora in discesa) sia preponderante rispetto alla depressione del cilindro e quindi le lamelle rimangono chiuse, annullando l'effetto ramjet.
    dove sto sbagliando?
    serve veramente sto canale?
    qualcuno che ha un'esperienza diretta su questo tipo di modifica?
    grazie

  2. # ADS
    Circuito Pubblicitario


    Forum Modernvespa
     

  3. #2

    Re: effetto ramjet su star e vespa lamellare

    Dopo avere sperimentato parecchio in questo senso, posso dirti che il canale funziona, c'è una cosa che però funziona ancora di più ai fini del ramjet: bisogna fare in modo che quando i travasi sono aperti l'albero non rappresenti un ostacolo al segnale, per fare questo è sufficiente smussarlo dove serve; questa accortezza su un motore 220cc da 30cv alla ruota vale circa il 10% della potenza.

    Diciamo che hai il miglior compromesso con il canale aperto ed un albero special-lip

  4. #3
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    41
    Messaggi
    836
    Potenza Reputazione
    4

    Re: effetto ramjet su star e vespa lamellare

    Da quello che ho potuto imparare qui nel forum, per far si che funzioni, dipende molto anche dalla marmitta... Io non so quanto possa funzionare con una marmitta originale...

  5. #4

    Re: effetto ramjet su star e vespa lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Da quello che ho potuto imparare qui nel forum, per far si che funzioni, dipende molto anche dalla marmitta... Io non so quanto possa funzionare con una marmitta originale...
    con le semi-espansioni tipo megadella funziona, con la marmitta standard a fronte dello scarso effetto estrattivo forse no.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato